9 agosto 2007 - www.granma.cu (PL)

 

Omaggio a Che Guevara per il

40° anniversario della morte

 

     

Uno speciale omaggio verrà reso durante la XII Fiera Internazionale del Libro (FIL) di La Paz,  in occasione del 40° anniversario dell'assassinio, a La Higuera, del guerrigliero argentino-cubano Ernesto Che Guevara.

 

In accordo con la ministro-consigliera dell'ambasciata di Cuba in Bolivia, Mercedes de Armas, parteciperanno a questa giornata, dal 8 al 19 agosto prossimi, alcuni importanti scrittori dell’Isola, come Adys Cupull e Froilan Gonzalez, studiosi dell'opera del mitico combattente.

 

Con l’esperienza di più di 13 anni d’investigazioni su questi temi, gli autori di “De Ñancahuasú a La Higuera” presenteranno il loro libro “Calida Presencia”, uno degli ultimi scritti sulla vita del famoso rivoluzionario, ha precisato Mercedes De Armas, che ha spiegato che l'impresa cubana CIMATEL presenterà ai lettori uno studio multimedia intitolato “Che, Hasta la Victoria Siempre”.

 

Durante la fiera, ha aggiunto la diplomatica, si svolgerà un dibattito il prossimo 15 agosto, coordinato dallo scrittore ed investigatore boliviano Carlos Soria, sulla personalità dello statista argentino-cubano e sulla validità del suo pensiero.

 

La XII FIL avrà il Cile come paese invitato d’onore che sarà presente all'appuntamento letterario con più di 21 scrittori, tra i quali il poeta Mapuche, Elicura Chihuailaf.

 

Il comitato organizzatore ha detto che la Fiera si estenderà a diversi distretti della sede di governo ed ad altri dipartimenti con offerte per la popolazione di volumi a prezzi modici, tra le diverse iniziative di tipo sociale.

 

Alcune nazioni partecipanti, come Cuba, Venezuela e l’Italia faranno delle donazioni di libri, per arricchire le biblioteche delle scuole e delle regioni boliviane più povere.