6 dicembre 2007 - www.granma.cu (AIN)

 

 

Complimenti a Cuba per i suoi

 

indici di sviluppo umano

  

 

 

Susan McDade, Rappresentante Residente a Cuba del Programma della ONU per lo Sviluppo (PNUD), ha fatto i suoi complimenti ai cubani perchè l’Isola si trova al 51 posto nella relazione sullo sviluppo umano, nel periodo 2007 2008.

 

“Cuba investe le sue risorse nel benessere degli esseri umani e merita i nostri complimenti”, ha detto Susan McDade, parlando alla stampa straniera e nazionale in un incontro che si è svolto nel Centro della Stampa Internazionale.

 

La funzionaria era accompagnata da José A. Díaz Duque, vice ministro cubano di Scienza, Tecnologia e Medio Ambiente.

 

La McDade  ha detto che l’Isola ha raggiunto un alto livello di sviluppo umano con indici che hanno alla base una forte speranza di vita, un eccellente tasso d’alfabetizzazione, il numero di scolari a tutti i livelli d’insegnamento, il PIL e altri elementi che situano l’Isola in un luogo sempre ascendente.

 

Il cambio climatico minaccia il futuro dell’umanità  per le crescenti siccità, inondazioni e tormente che rafforzano la disuguaglianza, soprattutto nelle nazioni povere e nei piccoli Stati dei Caraibi.

 

L’attuale relazione del PNUD è stata presentata nel momento dei negoziata per un accordo multilaterale che riguarda il periodo successivo al 2012, quando terminerà l’impegno del protocollo di Kioto, in Giappone, del 1997, per far sì che i paesi più ricchi interrompano le emissioni dei gas che provocano l’effetto serra.

 

Díaz Duque ha ricordato il rifiuto del governo del presidente George W. Bush di firmare il Protocollo, nonostante l’inquinamento atmosferico che provocano le società di consumo e l’aumento della temperatura nel pianeta con la crescita del livello del mare.

 

Lo studio è vincolato alla lotta per il cambio climatico e include una lista di 177 paesi tra i quali sono ultime le nazioni  africane e primi i paesi del detto  primo mondo.