4 luglio 2007 - www.granma.cu (PL)

 

Migliaia di giovani cubani

voteranno per la prima volta

 

 

 

Circa 350mila giovani cubani, quasi tutti studenti universitari, voteranno per la prima volta nelle elezioni parziali che si svolgeranno nell’Isola, hanno comunicato le fonti parlamentari.

 

Ogni due anni e mezzo a Cuba  si eleggono i delegati delle Assemblee Municipali del Potere Popolare, i presidenti e i vicepresidenti.

 

Il processo elettorale inizierà il 10 luglio prossimo e si estenderà sino al 2008, con le elezioni per l’integrazione  dell'Assemblea Nazionale del Poder Popular.

 

In un incontro con Ricardo Alarcon, presidente del Parlamento, i giovani studenti si sono impegnati ad approfondire ed a promuovere lo studio del sistema elettorale cubano.

 

“È molto importante che la vostra sia una partecipazione cosciente, attiva e reale in questo  processo”, ha detto Alarcon parlando a un auditorium colmo di giovani ed ha ribadito il concetto che è un impegno dei membri dell'Unione dei Giovani Comunisti e della Federazione Studentesca Universitaria, soprattutto degli studenti di diritto, stimolare la partecipazione alle votazioni.

 

Alarcon ha sottolineato che coloro che si incorporano al processo elettorale lo devono fare con una buona conoscenza, per poter avere una partecipazione attiva, che devono essere responsabili, operando con uno stile personale.

 

Il presidente della FEU, Carlos Lage Codorniú, ha confermato l’impegno degli universitari nella contribuzione  alla preparazione del processo elettorale.