3 aprile 2007 - www.granma.cu (Telesur)

 

Incontro Internazionale di

Danza nei Paesaggi Urbani

• Presenti gruppi e rappresentanti di Europa e America Latina

 

La danza, il teatro, la pittura e il video sono alcune delle manifestazioni che si attueranno nell’ambiente architettonico dell’Avana Vecchia, durante la XII edizione dell’Incontro Internazionale di Danza nei Paesaggi Urbani.

 

Compagnie d’America Latina e d’Europa parteciperanno a questa manifestazione artistica di danza nel Paesaggio Urbano dal quattro aprile, nella capitale cubana.

 

L’attività denominata "L’Avana Vecchia: città in movimento" si svolgerà sino al domenica 8 aprile e conterà con la presenza di Art Mouv, della Francia, Actos Alusivos, dell’Argentina e Race and Rhythm Dance Theatre, dell’Inghilterra.

 

Cuba è rappresentata da gruppi di tutta l’Isola che hanno già annunciato la loro partecipazione all’incontro che si svolgerà nella zona più antica della capitale cubana, che è Patrimonio dell’Umanità.

 

La compagnia di teatro argentino, Actos Alusivos, terrà un seminario di creazione infantile e i suoi direttori Valeria Junquera e Ezequiel Steinman, realizzeranno in Piazza San Francisco de Asís, uno spettacolo basato in esercizi che stimolano nei più piccoli movimenti e azioni cariche di sentimenti.

 

Steinman ha dichiarato che considera essenziale nella linea del suo gruppo il lavoro con attori non professionisti in ambiti non convenzionali, vincolando le belle arti, la danza, la letteratura e la musica.

 

"Anche se abbiamo incluso adulti, preferiamo i bambini per la loro versatilità e intelligenza", ha detto.

 

Il ballerino e coreografo russo Mijail Baryshnikov è a Cuba per partecipare al XIV Incontro delle Accademie per l'Insegnamento del Balletto.

 

Baryshnikov è all’Avana d alcuni giorni e durante il suo soggiorno ha già visitato la Scuola Nazionale di Balletto ed il Balletto Nazionale di Cuba (BNC), presieduto da Alicia Alonso, che conobbe nel 1957.

 

Il notissimo ballerino ha elogiato la scuola cubana e l’ha paragonata a quelle di Francia e Russia che sono ha detto, allo stesso altissimo livello.

 

L'artista russo che ha visitato l'Accademia del Balletto, fondata da Fernando, Alberto e Alicia Alonso, è una delle figure invitate a una gala alla quale hanno assistito 200 studenti e professori di nove paesi. IL BNC nell’occasione ha portato in scena "Prologo para una tragedia", "Mozart divertimento" e i passi a due di "El Corsario", "Chaikovski", "Diana y Acteon" e "LE Grand Pas Classique".

 

L’appuntamento che è cominciato il 31 marzo vede la partecipazione del ballerino russo Azari Plisetski e del coreografo italo-americano Joseph Fontano. Nato in Lettonia nel 1948, Baryshnikov è considerato uno dei migliori ballerini classici del secolo XX.