2 luglio 2007 - www.granma.cu (AIN)

 

Le letture

 

dell’estate

 

 

 

"Le letture dell’estate" è il nome della campagna nazionale che l’Istituto Cubano del Libro (ICL) svilupperà dal 6 luglio sino alla fine di agosto, per incentivare l’interesse alla lettura tra la popolazione e soprattutto tra le nuove generazioni.

 

"Le organizzazioni studentesche organizzano questo programma di massa nel quale tutte le librerie dell’Isola disporranno di 65 titoli della letteratura cubana e straniera in tutti i generi, con un accento speciale sulle proposte per adolescenti e giovani", ha detto alla stampa il vicepresidente del ICL, Alpidio Alonso Grau.

 

Opere classiche di Víctor Hugo, Walt Whitman, Julio Verne, Mark Twain, Jack London, Marcel Proust, Jorge Luis Borges e fratelli Grimm figurano nell’eterogenea lista che include anche i contemporanei José Saramago, Miguel Bonasso, Harold Pinter e i grandi cubani Alejo Carpentier (1904-1980), Nicolás Guillén (1902-1989), José Lezama Lima (1910-1976), Lisandro Otero, Daniel Chavarría, Miguel Barnet e Jaime Saruski.

 

Alonso ha precisato che alla fine dell’estate si svolgeranno grandi Fiere Letterarie nei capoluoghi provinciali ed ha segnalato l’importanza di questa campagna per la lettura e la formazione dei valori nella gioventù.

 

Il sei di luglio si svolgerà un omaggio al poeta nazionale Nicolás Guillén nel suo anniversario 105, nella sede centrale della Federazione Studentesca Universitaria; un’altra iniziativa sarà "La notte dei libri", nella quale il centrale quartiere del Vedado sarà inondato da un enorme fiera gigante di titoli, con scambi con molti autori cubani, concerti, proiezioni di films, basati in opere letterarie.

 

Fernando León, vicepresidente del ICL, ha annunciato la vendita di 350 mila volumi di un tabloid speciale indirizzato alla famiglia cubana, con materiali orientativi sulla lettura, i testi letterari e con consigli utili per montare una libreria o riparare un libro danneggiato.