31 agosto 2007 - J.M.Loran www.granma.cubaweb.cu

 

 

Le aule già aspettano
 

Sul punto di incominciare il nuovo corso scolastico;la maggioranza

delle scuole sono pronte e si distribuisce diverso materiale

 

 

 

 

Senza l'intenzione di creare false aspettative, bensì appena come dimostrazione dello sforzo e della priorità che lo Stato cubano concede all'educazione, può affermarsi che si sono create le condizioni per l'inizio del nuovo corso scolare, il prossimo 3 settembre.

L'educazione primaria riceverà quest'anno giochi, quaderni, libri ed altro materiale.

Luis Ignacio Gómez, ministro dell'Educazione, ha supportato questa affermazione col numero di scuole che terminano le riparazioni pertinenti, l'arrivo abbastanza puntuale di risorse contrattate anche in paesi lontani e nel fatto che la cifra di professori continua ad incrementarsi.

Solo eccezionali ritardi nelle riparazioni e determinati problemi con la fornitura di acqua, impediranno che in alcuni centri comincino le lezioni il giorno indicato; in tali casi, si ricorrerà ad alternative come il trasloco provvisorio verso altre installazioni. Tuttavia, ha sottolineato la volontà di concludere in tempo le opere, nonostante che a tale prezzo molti abbiano sacrificato le proprie ferie per questo obiettivo.

Jorge Hidalgo, vice ministro del settore, ha alluso alla consegna di un opuscolo che illustra la distribuzione delle risorse, per tutti i luoghi. Questo mezzo permetterà far conoscere che cosa deve ricevere ogni studente di ogni grado e livello.

Secondo Hidalgo, i circoli infantili disporranno di 39 giocattoli didattici come di frullatori, macchine per macinare, casseruole, pentole, padelle e bilancia. Inoltre aumenta la quantità di materiali per l'insegnamento delle arte plastiche, come tempere, acquarelli e plastiline.

Intanto, per le scuole primarie e di condotta, le secondarie, pre universitari e politecnici, comincia a distribuirsi materiale sportivo.

L'informazione offerta ha incluso il dato che le matricole nei pre universitari e nell'educazione superiore continuano ad incrementarsi; che si consegnano, tra altro, giochi per l'educazione primaria, oltre a quaderni, quantità di matite, gessetti e libri più grossi e con carta di qualità superiore.

 

Il Ministro ha anche assicurato che il settore lavora per mantenere coperti i collettivi di professori e insegnanti necessari in ogni livello.

 

Circa 300mila professionisti istruiranno 3,3 milioni di studenti nei livelli dal prescolastico fino al medio superiore nel nuovo periodo di lezioni.

 

Gómez ha indicato che il proposito dell’organismo nel nuovo periodo è aumentare lo studio individuale e migliorare l’utilizzazione delle risorse disponibili per ottenere migliori risultati.

 

Le azioni sviluppate annunciano che esistono le condizioni necessarie, ad esempio la proporzione adeguata di insegnanti per alunni, la base materiale di studio e i mezzi audiovisivi e di informatica per l’uso adeguato delle telelezioni, ha sostenuto.

 

Stando a Luis Ignacio Gómez, nel periodo 2007-2008 avrà priorità l’assistenza puntuale e quotidiana, la ritenzione scolastica e la promozione in tutte le scuole come risultati logici di un processo educativo, pedagogico e politico.

 

Sarà fondamentale la totale partecipazione degli alunni, della famiglia, la comunità e delle organizzazioni politiche e di massa, ha segnalato il ministro dell’Istruzione facendo una valutazione dei preparativi del anno scolastico.