24 ottobre 2007- www.granma.cu (AIN)

 

Decorata la professoressa

cubana Regla Arango Polanco

 

 

La professoressa cubana dell’Università dell’Avana (UH), Regla Arango Polanco ha ricevuto l’Ordine Stella della Solidarietà Italiana, concessa dal Governo italiano, durante lo svolgimento della VII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.

 

Marco Giomini, consigliere  culturale e commerciale dell’Ambasciata d’Italia all’Avana ha spiegato che questa decorazione viene concessa dal Presidente della Repubblica e che la docente universitaria cubana l’ha ottenuta nel Primo Grado di Cavaliere.

 

La cerimonia si è svolta nel Salone 250 della UH, dove Domenico Secchioni, ambasciatore d’Italia, ha consegnato la decorazione a Regla Arango Polanco, Coordinatrice  Generale del Diploma in Lingua e Cultura Italiane della Facoltà di Lingue Straniere.

 

Giomini ha ricordato che il Ministero degli Esteri italiano, con l’Accademia della Crusca, hanno organizzato questa Settimana, che si sta svolgendo nella sede della Dante Alighieri e nella Biblioteca Rubén Martínez Villena, nell’Avana Vecchia.

 

Il diplomático ha annunciato che la X Settimana della Cultura Italiana che si svolgerà in novembre, sarà dedicata a Giuseppe Garibaldi per il 200 anniversario della nascita e che sarà ricca, con un fitto calendario d’attività artistiche.

 

Nell’occasione è stata presentata la nuova direttrice della Società Dante Alighieri dell’Avana, Giuseppina Moscatelli.

 

 

 

 

18 ottobre 2007 - G.Ginestri www.granma.cu

 

La VII Settimana della Lingua

Italiana nel Mondo a Cuba

 

 

L'Ambasciata d'Italia all'Avana informa che il 24 ottobre prossimo, nell'ambito della VII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, è stato organizzato un programma di iniziative, redatto in collaborazione con Istituzioni cubane.

 

La mattina del 24 ottobre, a partire dalle ore 10.00, l'Università dell'Avana ospiterà la conferenza del Professor Rafael Rodríguez Beltrán, dal titolo “Il mare nel teatro lirico italiano”.

 

La conferenza sarà preceduta da una cerimonia inaugurale, nella quale si succederanno gli indirizzi di saluto dell'Ambasciatore d'Italia a Cuba, Domenico Vecchioni, del Magnifico Rettore dell'Università dell'Avana, Professor Rubén Zardoya e del Decano della Facoltà di Lingue Straniere dell'Università dell'Avana (FLEX), Professor Roberto Espí.

 

Gli appuntamenti della mattinata avranno termine con due cerimonie presiedute dall'Ambasciatore d'Italia, Domenico Vecchioni: la donazione alla Facoltà di Lingue Straniere dell'Università dell'Avana di una serie di libri messi a disposizione dal Ministero degli Affari Esteri Italiano e la consegna dell'Ordine della Stella della Solidarietà Italiana della Presidenza della Repubblica Italiana - nel grado di Cavaliere - alla Professoressa Regla Francisca Arango Polanco, una delle principali italianiste cubane.

 

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17.00, le attività proseguiranno presso il Comitato cubano della Società Dante Alighieri, dove verrà inaugurata – con la pellicola “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores - una rassegna di film italiani dedicati al mare.

 

La proiezione del film di Salvatores sarà preceduta da un intervento del Professor Luciano Castillo, docente presso la Scuola Internazionale del Cinema San Antonio de Los Baños.