2 aprile 2007 - I.Armas, A.Gomez www.granma.cubaweb.cu (PL)

 

Verrà immunizzato quasi

 

mezzo milione di bambini

 

contro la poliomielite

 

Quasi mezzo milione di bambini cubani sarà immunizzato, nella XLVI Campagna Nazionale di Vaccinazione Antipolio, che incomincerà, in tutto il paese, il 13 aprile.

Il dottore Miguel Galindo, capo del Programma Nazionale di Immunizzazione del Ministero della Salute, ha spiegato alla stampa che, in questa prima tappa che si estenderà fino al 19 aprile, saranno beneficiati 357910 infanti, da un mese dalla nascita fino a 2 anni 11 mesi e 29 giorni.

La seconda dose del vaccino (in gocce) contro la poliomielite si somministrerà a questi piccoli nella seconda tappa che avrà luogo dal 25 al 31 di maggio, così come si riattiverà a 141646 bambini con nove anni di età.

Galindo ha ricordato che non deve ingerirsi acqua nella mezz'ora presedente e successiva al vaccino, perché il cloro toglie l'effetto a questo immunogeno, che non si applicherà ai bambini con febbre o che stiano in uno stato virale fino al loro recupero.

Questa campagna coincide con la Settimana della Vaccinazione delle Americhe ed il 45°esimo anniversario della dichiarazione di Cuba  come primo paese, in questa regione, libero da poliomielite, malattia che provoca l'invalidità o la morte.

Più di 75 milioni di dosi del vaccino antipolio sono stati somministrate ai cubani, per cui la popolazione minore di 60 anni è protetta contro questo male.

Il programma Cubano di Immunizzazione, instaurato nel settembre 1962, conta su 11 vaccini, di essi otto di produzione nazionale e protegge i piccoli contro 13 malattie prevenibili.

Ciò ha cooperato ad incrementare l'aspettativa e la qualità di vita dei cubani alla nascita ed a diminuire la mortalità infantile che prima del 1959 era quasi di 40 per ogni mille nati vivi e l'anno passato é stato del 5,3.