15 marzo 2007 - www.granma.cu (PL)

 

Si effettuerà a Cuba il VI Congresso

 

Internazionale di Veterinaria

 


Specialisti, professionisti e tecnici di una ventina di paesi parteciperanno al VI Congresso Internazionale di Scienze Veterinarie, previsto dal 10 al 13 aprile a L'Avana.

 

Questo evento e il II Seminario Internazionale di Salute Animale, si svolgeranno nel Palazzo delle Convenzioni, come confermarono i suoi organizzatori.

 

Maria Gloria Vidal, presidente del Comitato di Relazioni Pubbliche dell'incontro, anticipò che rappresentanti di nazioni come Spagna, Turchia, Norvegia, Italia, Cina, Messico, Vietnam, Venezuela e Cile, tra gli altri, inviarono più di 700 lavori per il dibattito.

 

Questi consistono, fondamentalmente, in ricerche, relazioni, poster e conferenze di riconosciuti esperti della materia. Precisò anche che si abborderanno tematiche relazionate con la produzione, la salute e la riproduzione animale, e si analizzeranno le sfide che affrontano attualmente i differenti Stati nella produzione di alimenti e la loro innocuità.

 

La relazione tra la proprietà intellettuale e le negoziazioni dei risultati scientifici, saranno alcuni aspetti che si tratteranno. Allo stesso modo, dibatteranno il ruolo del medico veterinario nei disastri naturali, la lotta contro le malattie emergenti, la bio-sicurezza, le zoonosi e la protezione dell'ecosistema, tra gli altri.

 

Altre tematiche si riferiscono al benessere animale e alla fabbricazione di medicine di nuova generazione. Con lo slogan “Le Scienze Veterinarie per la Sostenibilità dell’Agricoltura e della Pastorizia l'Eccellenza ed il Benessere”, l'appuntamento si realizzerà in occasione di commemorarsi il centenario della fondazione della prima scuola veterinaria di Cuba, il 10 aprile 1907.

 

Tra i patrocinatori di entrambi gli eventi raffigurano: il Consiglio Scientifico Veterinario di Cuba, L'Ufficio Internazionale di Epizoozia (OIE) e l'Organizzazione Panamericana della Salute (OPS).

 

Circa 150 ricercatori stranieri e 200 nazionali prenderanno parte ad ampi dibattiti su temi trascendentali per il settore.

.