Il CDH dibatterà vari progetti su

risoluzioni presentate a Ginevra

 

 

3 aprile 2007 -  www.granma.cu (PL)

 

Il Consiglio dei Diritti Umani della ONU - CDH - discuterà vari progetti di risoluzioni presentate dalle distinte delegazioni, al termine di tre settimane di dibattito.

 

La delegazione di Cuba, a nome del Movimento dei Paesi Non Allineati (MNOAL) presenterà tre progetti come presidente di questo blocco e questo compito sarà affidato alla delegata Maria del Carmen Herrera nelle sessioni mattutine.

 

Questi progetti riguardano il diritto allo sviluppo dei paesi, la cooperazione internazionale nell'ambito dei diritti umani e le misure unilaterali e coercitive nello stesso campo.

 

Almeno altre tre proposte riguardano il tema della Palestina e le violazioni dei diritti umani commesse da l'Israele nei territori occupati, argomento che ha avuto un gran impatto durante il dibattito delle ultime due settimane.

 

L’Algeria, a nome del Gruppo Africano, ha annunciato che abborderà due temi, uno relazionato coi risultati del lavoro del gruppo intergovernativo formato, per analizzare il rinnovo degli incarichi ed un secondo sul problema di Darfur.

 

Quest’ultimo tema sarà toccato sicuramente da altri progetti, elaborati dalla Germania con la partecipazione di altri stati membro dell'Unione Europea.

 

Il Portogallo tratterà la realizzazione dei diritti economici, sociali e culturali dei popoli e il Pakistan la lotta alla diffamazione delle religioni.