10 dicembre 2007www.granma.cu (RHC/EFE)

 

 

Cuba rafforza la sua cooperazione

negli organismi dell'ONU
 

• Il 10 dicembre è il giorno dei diritti umani

 
 

 

 

 

Cuba ha assicurato all'ONU che è decisa a rafforzare la sua cooperazione con i meccanismi dei diritti umani universali e non selezionati.

 

In una dichiarazione per il Giorno dei Diritti Umani, che si celebra il 10 dicembre, i diplomatici cubani hanno ratificato che l’Isola coopera con tutti i meccanismi a partire dal principio della non discriminazione.

 

La missione permanente di Cuba nell’organismo internazionale ha dichiarato che questo tema è stato messo a tacere e peggio ancora manipolato dalla macchina della propaganda della super potenza egemonica.

 

Con l’approvazione del 6 novembre scorso nella ONU dell’accordo di costruzione istituzionale del Consiglio dei Diritti Umani, l’Assemblea Generale ha eliminato il mandato contro Cuba che per due decenni il governo degli Stati Uniti aveva imposto con il ricatto, le minacce e le pressioni.

 

Inoltre ha segnalato nel testo l’innegabile opera di Cuba nella protezione dei Diritti Umani per tutti e nella creazione d’una società sempre più giusta e umana.