Il blocco: violenza contro

l'infanzia cubana

La difesa dei minori nei dibattiti del Consiglio dei Diritti umani dell'ONU

 

 

Ginevra 20 marzo 2007 -  www.juventudrebelde.cu (PL)

 

 

Il blocco nordamericano contro Cuba, oltre ad essere unilaterale ed illegale, si qualifica come chiara e grave violenza contro i bambini e bambine del paese.

Così ha detto il rappresentante cubano Yuri Gala parlando davanti al plenario del Consiglio dei Diritti umani dell'ONU, che si svolge in questa città svizzera.

Il funzionario cubano é intervenuto durante le deliberazioni del Consiglio sulla relazione dell'esperto indipendente, il brasiliano Paulo Sergio Pinheiro, presentata a questa istanza.

Gala ha spiegato che, benché il documento riconosca questioni importanti relazionate con gli ambiti della famiglia, comunità, società e sfruttamento del lavoro infantile, non tocca altri temi centrali del concetto di violenza contro i bambini ed ha ricordato che essi sono vittime di conflitti armati, aggressioni ed occupazioni straniere.

Un'attenzione integrale al tema deve includere il trattamento negligente dell'infanzia che si manifesta nell'ingiusto ordine internazionale vigente e l'impatto negativo delle politiche e decisioni dell'Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC) e delle istituzioni di Bretton Woods.

Più avanti, ha puntualizzato che tra le principali forme di violenza contro i bambini non devono tralasciarsi di menzionarsi la povertà, la fame, l'analfabetismo e l'emarginazione.

Gala ha esemplificato il carattere crudele del blocco statunitense a Cuba che si é manifestato, tanto surrealmente, col divieto a consegnare ad un bambino cubano  una macchina fotografica digitale, il suo premio per aver vinto un concorso mondiale di disegno, perché era fabbricata con componenti nordamericani.

In collegamento con la relazione presentata, Cuba ha suggerito che si organizzino ed integrino tutti gli aspetti vincolati al concetto di violenza contro i bambini o altrimenti si definisca il mandato dell'esperto, adattandolo ad un ambito e contenuto che eviti che si sovrapponga ad altri meccanismi del Consiglio.

Durante la sessione dell’Assemblea Generale  sono intervenuti i rappresentanti di circa 20 delegazioni e osservatori, che hanno esposto impressionanti statistiche che dimostrano come sono indifesi i bambini, sia nelle nazioni sviluppate che nei paesi del Terzo Mondo.