Cuba ha chiesto d'investigare le

violazione ai diritti dei Cinque

 

 

Ginevra 27 marzo 2007 -  www.granma.cu

 

Cuba ha chiesto che il Consiglio dei Diritti umani investighi gli arbitri commessi contro Cinque giovani cubani detenuti politici nelle prigioni nordamericane per aver cercato informazione per neutralizzare le attività terroristiche contro l'Isola.

Il delegato cubano, Rodolfo Reyes, parlando nella sessione plenaria di questo Consiglio, a Ginevra, Svizzera, ha fatto questo sollecito a Martín Scheinin, relatore speciale sulla promozione e protezione dei diritti umani e libertà fondamentali nella denominata lotta contro il terrorismo.

Reyes ha considerato accertata l'uso di profili basati sull'origine etnica, nazionale e religiosa come criterio di discriminazione e repressione contro il terrorismo.

Coincidendo con Scheinin sull'inadeguatezza ed inefficacia del metodo, ha aggiunto che basterebbe analizzare le caratteristiche dei gruppi terroristici che operano contro Cuba negli Stati Uniti; la maggioranza di essi sono di pelle bianca e la loro religione - se è si può accettare che persone di tale risma possano professarne alcuna - niente ha a che vedere con l'Islam.