Alarcón ha riferito che Fidel Castro

è in piena guarigione

● È “il Fidel di sempre”, ha assicurato lo scrittore García Márquez

 

16 marzo 2007 - www.granma.cu (AIN-RHC)

     

 

Il presidente cubano Fidel Castro sta molto meglio e il suo stato di salute è molto favorevole, ha affermato il presidente del Parlamento dell'Isola, Ricardo Alarcón, che ha dichiarato d’avere stretti contatti col leader della Rivoluzione .

 

“Sono certo che Fidel riassumerà le sue responsabilità di capo di Stato in pieno”, ha detto Alarcón riferendosi a una rielezione del Comandante in Capo nelle elezioni di marzo del 2008.

 

Il presidente dell'Assemblea Nazionale del Potere Popolare Legislativo ha offerto brevi dichiarazioni alla stampa al termine di una sessione parlamentare sul sistema elettorale di Cuba ed ha anticipato un calendario esemplificativo  delle prossime elezioni.

 

Fidel Castro ha subito un intervento chirurgico intestinale nel luglio dello scorso anno, e per questa motivazione ha delegato temporaneamente le sue funzioni nello Stato, nel Governo, nel Partito Comunista.

 

Alarcón ha anche segnalato che Fidel è stato ed è molto impegnato, è molto attivo nell’ambito decisionale più significativo dell’Isola.

 

“Ora, ha sottolineato, deve dedicare parte del suo tempo al suo recupero fisico ma non per questo non conduce il paese”.

 

Le elezioni per eleggere i delegati di circoscrizione permetteranno di formare le Assemblee Municipali del Poder Popular.

 

“Nel mese di marzo del 2008, aggregò Alarcon, si terranno le elezioni dei deputati, dopo le quali si costituirà l'Assemblea Nazionale incaricata di eleggere i membri del Consiglio di Stato ed anche il suo Presidente”.

 

Fidel Castro riveste la carica di Presidente dei Consiglio di Stato e dei Ministri della Repubblica di Cuba.

 

Il presidente cubano Fidel Castro è "il Fidel di sempre", ha assicurato al giornale  spagnolo El País il suo amico e scrittore colombiano Gabriel García Márquez, che ha incontrato il presidente cubano pochi giorni fa.

 

“Io dico solo che è lo stesso Fidel di sempre” ha dichiarato il Premio Nobel di Letteratura del 1982.

 

“Abbiamo camminato chilometri durante il nostro incontro” ha scherzato Gabo che ha appena compiuto 80 anni come Fidel, che ha pochi mesi di più.

 

“Fidel è una forza della natura e con lui non si sa mai”, ha detto ancora il celebre scrittore.

 

Il quotidiano cubano Granma ha pubblicato integralmente la conversazione telefonica del Comandante in Capo cubano con il presidente del Venezuela Hugo Chávez e quello di Haiti, René Preval, avvenuta il 12 marzo e nella quale Fidel ha dichiarato che si stava riprendendo davvero molto bene

 

“Io (sto) molto bene, molto bene. Ho seguito tutto da vicino”, ha detto il leader cubano a Chávez al telefono, quando il presidente venezuelano era  riunito con il collega haitiano René Preval a Puerto Principe.

 

Nella conversazione del lunedì, il presidente venezuelano ha detto che Fidel aveva una “voce forte come un treno".