14 settembre 2007 - www,granma.cu(PL-RHC)

 

 

Seminario sugli affari

tra Cuba e la Cina

 

 

 

Più di 50 imprese di tre province del sud della Cina hanno partecipato a Guangzhou al primo seminario d’affari tra Cuba e questa zona della nazione asiatica, hanno informato le fonti diplomatiche Il seminario è stato realizzato nella sede del consolato generale dell’Isola e vi hanno partecipato imprenditori delle province di Guangdong e Hainán, e della regione autonoma di Guangxi, oltre a rappresentanti di vari ministeri cubani.

Il seminario era presieduto dal vice ministro cubano agli investimenti stranieri (MINVEC), Ramón Marín Crespo e dal vicepresidente del Consiglio cinese per la Promozione del Commercio Internazionale, del consiglio di Guangzhou, Zeng Kaizhang.

 

I due politici hanno messo in risalto la volontà dei due paesi d’ampliare e differenziare gli investimenti congiunti con il proposito di esplorare nuovi canali per la loro realizzazione, si legge in una nota del consolato generale cubano dell’antico capoluogo della provincia di Canton.

 

Il capo della delegazione cubana ha detto che esistono le condizioni per elevare le relazioni economiche al livello delle eccellenti relazioni politiche bilaterali e per rafforzare ulteriormente i vincoli economici tra Cuba e Guangdong.

 

Con 12 milioni di abitanti, Guangzhou è una delle città più grandi della Cina e un centro economico e commerciale di straordinaria importanza, nella parte meridionale del paese asiatico.

 

Nella zona esistono rappresentazioni delle imprese cubane di settori come la sanità, il turismo e industrie varie, che svolgono importanti attività commerciali con compagnie locali.