10 ottobre 2007 - www,granma.cu

 

 

Il Presidente di Honduras

in visita ufficiale a Cuba

 

Il Presidente di Honduras in visita ufficiale a Cuba

Il Primo Vicepresidente del Consiglio di Stato e dei Ministri, Generale dell’ Esercito Raúl Castro Ruz, ha ricevuto l’eccellentissimo signor José Manuel Zelaya Rosales, presidente della Repubblica dell' Honduras.

Dopo la cerimonia di ricevimento ufficiale nel

 “Questa visita a Cuba è un momento storico”


• Ha detto il presidente dell' Honduras, Manuel Zelaya

Il Presidente di Honduras in visita ufficiale a Cuba

 

 

 

 

PL - Il presidente di Honduras, Manuel Zelaya,  ha dichiarato che la sua  visita ufficiale di due giorni a Cuba è un importante momento storico e che nell’occasione nella i due paesi firmeranno un Trattato di Delimitazione Marittima.

“Veniamo a rafforzare un'amicizia storica che merita una nuova pagina per i suoi vincoli bilaterali”, ha assicurato Zelaya in un’intervista concessa a PL poco dopo il suo arrivo all'aeroporto José Martí, dov’è stato ricevuto dal ministro degli esteri, Felipe Perez Roque.

Rispondendo a una domanda sul significato della decisione della Corte Internazionale de L’Aia sulla controversia marittima col Nicaragua, il presidente  ha sottolineato  la sua soddisfazione  per la buona relazione  col presidente di questo paese, Daniel Ortega.

“Stiamo risolvendo un problema che ha più di 100 anni, e tutto questo ci unisce maggiormente: uniti saremo più forti e potremo risolvere le nostre difficoltà”, ha detto ancora.

“L’Honduras sta affrontando assieme a Cuba  alcuni rischi comuni e la sfida per lo sviluppo”, ha detto Felipe Perez Roque.. Zelaya dopo l’incontro con il primo vicepresidente cubano, Raul Castro e la firma del trattato citato, visiterà  centri educativi e vari  luoghi di interesse scientifico e sociale.

Cuba e Honduras hanno ristabilito le relazioni diplomatiche solo nel gennaio del 2002,  anche se dal 1998, dopo il passaggio dell'uragano Mitch, circa 1.500 collaboratori cubani nel settore della salute hanno prestato i loro servizi in questo paese centroamericano.

 

 Palazzo della Rivoluzione, Raúl e Zelaya hanno sostenuto conversazioni ufficiali, trattando diversi temi sulle relazioni tra i due paesi, includendo la collaborazione medica che Cuba offre al fraterno popolo di Honduras, oltre a temi dell’agenda internazionale e regionale.

 

All’incontro ufficiale hanno partecipato  per la parte cubana, Carlos Lage Dávila, vicepresidente del Consiglio di Stato; Fernando Remírez de Estenoz, membro della Segreteria  e capo  del Dipartimento delle Relazioni Internazionali del Comitato Centrale del PCC; Felipe Pérez Roque, ministro degli Esteri; Marta Lomas Morales, ministro per gli Investimenti stranieri e la collaborazione economica ; Alejandro González Galiano, viceministro degli Esteri e Juan Carlos Hernández Padrón, ambasciatore di Cuba in Honduras.

Por la delegazione visitante erano presenti i signori Milton Jiménez Puerto, segretario di Stato nel Dispaccio delle Relazioni Estere; Yani Rosenthal, segretario di Stato nel Dispaccio della Presidenza; la signora Rixi Moncada, segretaria di Stato nel Dispaccio del Lavoro e la Sicurezza Sociale; Enrique Flores Lanza, ministro assessore legale della Presidenza; Raúl Valladares, ministro segretario privato della Presidenza; Roberto Babúm, ministro capo dello Staff Presidenziale; Juan Ramón Elvir Salgado, ambasciatore  di Honduras a Cuba; Allan Fajardo, assistente presidenziale; la signora Patricia Rodas, presidentessa del Partito Liberale e Xiomara Hortensia Zelaya Castro, figlia del presidente.