13 luglio 2007 - L.Nodal www.granma.cu (PL)

 

 

Panama e Cuba soddisfatte delle

relazioni interparlamentari

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I più alti rappresentanti dei Parlamenti di Panama e di Cuba hanno firmato una dichiarazione congiunta che segnala la soddisfazione nelle azioni intraprese per approfondire la cooperazione bilaterale in diversi settori.

 

Ricardo Alarcón, presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba, e il suo omologo di Panamá, Elias Castillo, hanno firmato il documento al termine de due giorni di sessioni della XI Riunione del Gruppo Interparlamentare di Amicizia Cuba-Panama nella capitale di quest’ultimo paese.

 

La delegazione cubana ha ringraziato per la storica posizione di Panama di appoggio alla lotta di Cuba e per l’eliminazione incondizionata del blocco economico, commerciale e finanziario imposto unilateralmente dagli USA contro l’Isola.

 

Le due parti hanno espresso un’energica condanna contro la detta guerra economica e le sue leggi extraterritoriali, il cui rafforzamento materializza nuove e costanti misure aggressive e d’ingerenza, approvate del governo di George W.Bush.

 

La rappresentazione cubana alla riunione ha riconosciuto l’appoggio della Assemblea Nazionale di Panama alla campagna internazionale per la liberazione del Cinque Antiterroristi cubani, ingiustamente reclusi nelle carceri dell’impero.

 

Le due delegazioni si sommano al reclamo mondiale per la loro liberazione immediata e condannano le flagranti violazioni che ogni giorni si commettono contro questi prigionieri le loro famiglie, divenute vittime di questo ingiusto processo.

 

Inoltre è stato denunciata la scarcerazione negli USA di Luis Posada Carriles, il terrorista più noto del continente, fatto che rappresenta un grave precedente, si legge nel documento.

 

La dichiarazione esalta la fraternità che unisce idue parlamenti e i due popoli di Cuba e di Panama, come si riflette in altri punti dove si abbordano i risultati della cooperazione scientifico-tecnica, nella sanità, l’educazione e lo sport.

 

Sono stati sottolineati i risultati politivi del recente meccanismo di consultazione politica tra i ministeri degli Esteri e si attende una conclusione positiva dei negoziati in corso per un accordo che rafforzerà i vincoli commerciali.

 

La marcia dell’Operazione Miracolo è stata definita eccellente e i suoi risultati sono molto più effettivi da quando è stato inaugurato il Centro oculistico "Omar Torrijos" a Veraguas, dove si possono fare ottomila operazioni e controllare almeno 10 mila pazienti.

 

È stato anche accordato di dare un impulso, in tutte le vie disponibili, alla recente introduzione a Panama del metodo cubano d’alfabetizzazione "Io sì che posso", per realizzare l’obiettivo della UNESCO di dichiarare Panama libera dall’analfabetismo per il 2009.

 

La commissione interparlamentare ha accordato di riunirsi nuovamente nel 2008 in territorio cubano.