11 giugno 2007 - J.D.N.Penalver www.granma.cu

 

 

Il Vicepresidente del Parlamento

Europeo ha iniziato una visita a Cuba

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lo spagnolo Miguel Ángel Martínez, vicepresidente del Parlamento europeo  (PE) e del Gruppo d’Amicizia con il Popolo di Cuba, si riunirà con Carlos Lage, vicepresidente del Consiglio di Stato e con il ministro degli Esteri Felipe Pérez Roque, iniziando così la sua agenda di lavoro a Cuba.

 

Durante questi incontri il visitatore verrà aggiornato sulla realtà nazionale e tratterà aspetti dei rapporti bilaterali.

 

Il Vicepresidente del PE, che sta svolgendo una visita di quasi quattro giorni nel paese, si riunirà con Jaime Crombet, vicepresidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare (Parlamento) e con Fernando Remírez de Estenoz, membro della Segreteria del Comitato Centrale del Partito Comunista, tra le altre iniziative previste.

 

Il PE è l’unica assemblea parlamentare multinazionale dell’Unione Europea (UE) eletta dal 1979 con suffragio universale diretto ogni 5 anni, in rappresentanza dei 455 milioni di persone che popolano gli attuali 25 paesi del mega blocco.

 

A volte chiamato Eurocamera, ha 785 deputati da quando l’UE è stata ampliata nel 2004. Dispone di commissioni parlamentari che trattano temi come gli affari esteri, il bilancio, l’ambiente, ecc.

 

Ha la responsabilità di esaminare e adottare la legislazione europea e, in virtù del procedimento di co-decisione, condivide questo potere con il Consiglio dell’Unione europea.