1 febbraio 2007 - A.Musa www.granma.cu

 

Raúl riceve il Primo Ministro

della Guinea Bissau

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Il Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Generale dell’Esercito Raúl Castro Ruz, ha ricevuto mercoledì pomeriggio l’Eccellentissimo Signor Dr. Arístides Gomes, Primo Ministro della Repubblica della Guinea Bissau, che sta visitando il nostro paese in occasione della celebrazione della XIII Sessione della Commissione Mista Cuba-Guinea Bissau.

Durante l’incontro, che si è svolto in un ambiente cordiale e amichevole, sono stati affrontati temi di interesse bilaterale legati alla diversificazione della collaborazione cubana in questo paese, con particolare enfasi posta sul piano di formazione di medici e sul programma pilota d’alfabetizzazione attraverso il metodo Io si che posso.

 

Hanno inoltre partecipato alla riunione, come membri della delegazione visitante, l’Eccellentissimo Signor Dott. Antonio Isaac Monteiro, ministro degli Affari Esteri, della Cooperazione Internazionale e delle Comunità e l’Eccellentissimo Signor Aristides Ocanto Da Silva, ministro delle Risorse Naturali. Per la parte cubana erano inoltre presenti il compagno Felipe Pérez Roque, ministro degli Esteri e Pedro Doña Santana, ambasciatore cubano nella Repubblica della Guinea Bissau.

 

LA COLLABORAZIONE TRA CUBA E GUINEA SI AMPLIA

 

Il Primo Ministro della Guinea Bissau, Aristides Gomes, ha presieduto la firma dell’atto finale della XIII Commissione Mista, che stabilisce l’ampliamento della collaborazione socio-economica tra Cuba e la nazione africana nei prossimi due anni.

 

I documenti al rispetto sono stati firmati da Antonio Isaac Monteiro, ministro degli Esteri, della Cooperazione e delle Comunità del paese africano e Marta Lomas Morales, titolare per gli Investimenti Stranieri e la Collaborazione Economica.

 

Lomas ha fatto un riassunto sugli accordi, mediante i quali si amplia la collaborazione ad altre sfere. Già si stava lavorando nella sfera della salute, confermata e approfondita, in uno schema di collaborazione dove i medici cubani prestano servizi e, nello stesso tempo, preparano i futuri medici guineani.

 

Questo nuovo programma è iniziato proprio in Guinea Bissau, come idea del Presidente Fidel Castro. Ci saranno più medici e più studenti. Quando questi arriveranno all’ultimo anno del corso, lavoreranno assieme agli specialisti cubani.

 

Si sta lavorando anche ad un programma d’alfabetizzazione, nell’agricoltura, con LABIOFAM, per la lotta alla malaria; anche per quanto riguarda le miniere ed il petrolio nella parte riguardante la consulenza e la preparazione del personale del settore, ecc., ha detto la ministra.

Aristides Gomes e la delegazione da lui guidata si sono riuniti in mattinata con Fernando Remírez de Estenoz, membro della Segreteria del Comitato Centrale del Partito e capo del suo Dipartimento Esteri.

 

 

 

 

31 gennaio 2007 - www.granma.cu (PL)

 

Il Primo Ministro della Guinea Bissau

prosegue la sua agenda di lavoro a Cuba

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Il Primo Ministro della Guinea Bissau, Arístides Gomes, sta proseguendo la sua visita a Cuba con un’agenda comprendente la chiusura della XIII Sessione della Commissione Mista Intergovernativa.

 

Gomes, seguendo il programma della sua visita, guiderà la sua delegazione nella conclusione della Commissione, che intende elevare i rapporti bilaterali in aree come l’educazione, la salute e la biotecnologia.

 

Si riunirà anche con il capo del Dipartimento degli Affari Internazionali del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, Fernando Remirez de Estenoz e con il ministro dell’Educazione, Luis Ignacio Gómez.

 

Gomes si è incontrato martedì con i rappresentanti delle migliaia di cubani che parteciparono a missioni internazionaliste in Africa, specialmente con coloro che combatterono per l’indipendenza della Guinea Bissau.

 

Gomes ha messo in risalto la partecipazione dei cubani non solo nella lotta per l’emancipazione, ma anche nella costruzione della nazione. "Li consideriamo guineani", ha aggiunto.

 

Prima il visitatore aveva collocato un omaggio floreale nel pantheon dei combattenti internazionalisti cubani caduti nella lotta per l’indipendenza dei paesi africani, nel Cimitero di Colón a L’Avana.

 

 

 

29 gennaio 2007 - A.Musa www.granma.cu

 

La Guinea Bissau decora il

Presidente Fidel Castro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


La Medaglia Amilcar Cabral, la più alta distinzione della Repubblica della Guinea Bissau, è stata conferita al Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Fidel Castro, dal Governo della nazione sorella ed in particolare dal suo presidente, Generale Joao Bernardo Vieira, come segno di riconoscimento per la solidarietà ed il contributo cubano al paese africano.

 


Il vicepresidente cubano, Esteban Lazo, ha ricevuto la decorazione (foto J. B. Neyra)

La decorazione è stata ricevuta lunedì sera da Esteban Lazo, vicepresidente del Consiglio di Stato e membro del Burò Politico del Partito, dalle mani del primo ministro della Guinea Bissau, Aristides Gomes, che realizza una visita ufficiale nel nostro paese.

 

Il Primo Ministro ha affermato che l’influenza e l’azione di Fidel è perenne nel firmamento politico contemporaneo e, augurando una rapida guarigione al leader della Rivoluzione cubana, ha espresso la sua sicurezza che questa battaglia sarà vittoriosa.

 

È intervenuto anche Antonio Isaac Monteiro, ministro degli Affari Esteri, della Cooperazione Internazionale e delle Comunità del paese africano, che ha letto il decreto presidenziale di conferimento della decorazione, che mette in risalto l’ammirazione e il rispetto per la vita e l’opera del presidente cubano.

 

Lazo, rispondendo, ha detto che la distinzione riempie di gioia tutti i cubani poiché, riconoscendo il ruolo significativo di Fidel fin dagli inizi della lotta per l’indipendenza della Guinea Bissau, si rende omaggio anche ai combattenti cubani che lottarono in queste terre, dove nove di loro perdettero la vita nel compimento del sacro dovere internazionalista.

 

Ha segnalato che il riconoscimento riflette anche l’opera delle centinaia di collaboratori cubani della salute, dell’educazione e di altri settori, che condividono quel che tengono con i loro fratelli della nazione africana.

 

Presenziavano alla cerimonia Yadira García Vera, membro del Burò Politico del Partito e ministra dell’Industria di Base; Fernando Remírez de Estenoz, membro della Segreteria del Partito e capo del suo Dipartimento Esteri e Martha Lomas Morales, titolare del dicastero per gli Investimenti Stranieri e la Collaborazione Economica.

 

In mattinata Aristides Gomes, dopo aver reso omaggio al nostro Eroe Nazionale José Martí, ha co-presieduto l’apertura della XIII Sessione della Commissione Mista Cuba-Guinea Bissau, assieme a Martha Lomas Morales.