1 marzo 2007 -  www.granma.cu

 

Ristabiliti i rapporti diplomatici

tra l’Honduras e Cuba


● Il presidente honduregno Zelaya ha ricevuto il ministro
degli Esteri cubano Pérez Roque

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Il presidente dell’Honduras Manuel Zelaya, dopo essersi riunito per quasi due ore con il ministro degli Esteri cubano Felipe Pérez Roque, ha affermato che sono stati ristabiliti i rapporti diplomatici con Cuba.

 

La decisione, presa mercoledì nella Casa Presidenziale, è stata accompagnata dalla designazione (per la prima volta in 45 anni) dell’ambasciatore a L’Avana, responsabilità che assumerà l’ingegner Juan Ramón Elvir.

 

Il ministro degli Esteri cubano ha affermato che José Martí, l’apostolo dell’indipendenza cubana, ha detto che gli honduregni sono un popolo generoso e simpatico nel quale bisogna aver fiducia... e noi cubani di oggi, eredi delle idealità integrazioniste e latinoamericaniste di Martí abbiamo fede in questo popolo.

 

Pérez Roque si è inoltre incontrato anche con il suo collega honduregno Milton Jiménez, con il quale amplierà un accordo tendente a permettere la presenza permanente di medici e maestri cubani in Honduras e sottoscriverà un trattato di delimitazione marittima, negoziato dalle due parti dalla metà del 2006. Inoltre inaugurerà una clinica oculistica che Cuba ha donato alla comunità della Villa de San Francisco, situata a circa 20 km ad est della capitale e poi si riunirà con la missione dei medici dell’Isola, arrivata in Honduras dopo l’uragano Mitch del 1998.