26 febbraio 2007 - N.Marin www.granma.cu (PL))

 

Abel Prieto č stato decorato

in Nicaragua

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Il ministro cubano della Cultura, Abel Prieto, ha ricevuto l’Ordine dell’Indipendenza Culturale Rubén Dario dalle mani del presidente del Nicaragua Daniel Ortega, in una cerimonia trasformatasi in un appuntamento con la memoria e la solidarietŕ.

"Ricevo quest’Ordine come un riconoscimento che ha a che vedere con quel che ha fatto Cuba per l’indipendenza culturale del nostro territorio, dell’America Latina e del mondo", ha assicurato il Ministro cubano ringraziando per il governo sandinista per questo gesto.

 

La cerimonia di decorazione si č svolta a Monimbó, quartiere indigeno di Masaya, cittŕ ubicata 30 Km a sud di Managua, che sabato scorso ha festeggiato il 29° anniversario della sua insurrezione armata contro la tirannia di Somoza.

 

In un discorso caratterizzato dagli scambi con il pubblico che lo acclamava, Prieto ha aggiunto che la decorazione č anche un riconoscimento alle differenti istituzioni culturali cubane e a tutti gli intellettuali dell’Isola.

 

Secondo Prieto, che č anche membro del Burň Politico del Partito Comunista di Cuba, la delegazione che lo ha accompagnato nel viaggio in Nicaragua č stata formata in base a questa idea.

 

Con il Ministro cubano sono arrivati in questa nazione l’etnologo Rogelio Martinez Furé, il presidente dell’Istituto Cubano dell’Arte e dell’Industria Cinematografica Omar González e il cantautore Vicente Feliú.

 

La rappresentanza include anche Jorge Fornet, Rubén del Valle e Omar Balińo, direttori rispettivamente della Casa de Las Americas, del Centro Wilfredo Lam e della rivista di teatro Tablas.

 

Il Ministro ha fatto salire ciascuno di loro sulla tribuna perchč ricevessero assieme a lui la decorazione nel nome degli intellettuali dell’isola dei Caraibi.

 

Al suo arrivo in Nicaragua Prieto č stato ricevuto all’aeroporto internazionale Augusto C. Sandino di Managua da Ortega e dalla poetessa Rosario Murillo, moglie del presidente nicaraguense ed esponente del Governo.

 

Subito dopo, il Ministro cubano ha visitato l’impianto generatore di Las Brisas dove ha dialogato con gli specialisti cubani che lavorano all’installazione dei gruppi elettrogeni forniti dal Venezuela.

 

Nel gruppo c’erano i lavoratori sociali, che hanno realizzato un’ispezione per il cambiamento di lampadine incandescenti con altre a basso consumo nelle case nicaraguensi e i consulenti della crociata d’alfabetizzazione condotta con il metodo Io sě che posso.