Dichiarazione del Ministero degli Esteri di Cuba

 

Domani, 8 dicembre, celebriamo ASSIEME Ai popolI

fratelli dei Caraibi il Giorno Cuba-CARICOM

 

 

Si compie il XXXV Anniversario del momento in cui Barbados, la Repubblica Cooperativa della Guyana, Giamaica e la Repubblica di Trinidad y Tobago, insieme decisero di stabilire relazioni diplomatiche con Cuba in un coraggioso gesto che fu una sfida alla politica d’isolamento imposta dagli Stati Uniti contro l’Isola, nell’ambito latinoamericano e dei Caraibi. 

 

Questi quattro paesi dei Caraibi di lingua inglese erano allora i soli che cominciavano a vivere la loro indipendenza. Anni dopo altri Stati dei Caraibi conquistarono la libertà e stabilirono relazioni con Cuba.

 

Commemorando il giorno Cuba-CARICOM, proviamo una profonda soddisfazione per lo sviluppo di questi vincoli d’amicizia, rispetto e cooperazione che si sono moltiplicati in abbondanza nel continuo e ulteriore sviluppo di questi vincoli esemplari.

 

I nostri fratelli dei Caraibi, in maniera reiterata, hanno espresso nella ONU, come in altri fori internazionali, il loro indiscutibile atteggiamento di appoggio a Cuba contro il blocco che ci viene imposto. Molte volte si sono opposti ai tentativi di dividerli nella loro politica comune di rafforzamento delle relazioni con Cuba.

 

Come ha detto Fidel nel secondo Vertice Cuba-CARICOM di Barbados, nel dicembre del 2005: "Alla globalizzazione neoliberista  ed egoista, all’antidemocratico ordine politico ed economico internazionale, dobbiamo risponder con l’unità, la globalizzazione della solidarietà e la cooperazione genuina. Questa è la strada che Cuba ha seguito e seguirà sempre nelle sue relazioni con le fraterne nazioni dei Caraibi.

 

Più di 2.800 giovani della comunità dei Caraibi si sono laureati a Cuba ed oggi 2.900 giovani di paesi membri del CARICOM studiano nell’Isola.

 

1400 frequentano la facoltà di medicina, mentre 4 milioni di pazienti sono stati assistiti da medici cubani dal 1996 sino ad oggi.

Dalla metà di luglio del 2004 e sino ad oggi, 40.500 pazienti della comunità dei Caraibi hanno recuperato la vista grazie all’Operazione Miracolo.

 

Cuba condivide  varie esperienze con diversi paesi della regione, come la salvaguardia del medio ambiente, il risparmio dell’energia e la prevenzione di dei disastri naturali.

 

35 anni fa Cuba fu ricevuta con un abbraccio solidale dai suoi fratelli dei Caraibi e oggi reitera, come ha detto il nostro Comandante, che i Caraibi potranno sempre contare con l’eterna amicizia, il disinteresse, la gratitudine e l’appoggio totale dei fratelli cubani.



Ministero degli Esteri
L'Avana, 7 dicembre di 2007