Il Venezuela denuncia gli attacchi

di un quotidiano statunitense

 

 

 

| 24 agosto '07 | www.granma.cu (PL)|

 

 

 

Il ministro venezuelano delle Comunicazioni e dell’Informazione, William Lara, ha denunciato oggi gli attacchi del quotidiano statunitense The New York Times contro il presidente Hugo Chávez e la democrazia nel paese.

 

Lara, in un comunicato emesso giovedì, ha segnalato che questa posizione “è soltanto un’altra dimostrazione della politica d’ingerenza di Washington negli affari interni del Venezuela.

 

“Un mezzo di comunicazione controllato dal Governo degli Stati Uniti”, ha indicato, non ha i titoli per “criticare il Governo di un paese libero e sovrano perchè intende esercitare il suo controllo sulla politica e l’economia venezuelana”.

 

Nei costanti attacchi del NYT al Governo del presidente Chávez viene evidenziato che il Dipartimento di Stato sta muovendo le sue pedine per attentare contro la democrazia venezuelana.

 

Con questi segnali, ha assicurato Lara, “viene confermato che settori dell’opposizione nel nostro paese si pongono in sintonia con questi diktat incoraggiando permanentemente il disconoscimento dei poteri legittimamente costituiti in Venezuela.

 

Il detto quotidiano ed il presidente nordamericano sono preoccupati dal fatto che “il Venezuela, come paese libero e sovrano, abbia recuperato il controllo della sua economia, sequestrata e saccheggiata per più di cinquant’anni dall’impero più nefasto della storia dell’umanità”, ha affermato Lara.