1 settembre 2007 - www.granma.cubaweb.cu

 

 

Appello della FMC
 

Partecipare è un diritto

 

ed un dovere

 

 

Compatrioti:

È nostro diritto di cittadini, e nostro dovere, scegliere coloro che ci rappresenteranno negli organi del Potere Popolare. E' cominciato il processo di nomina dei candidati ed é nelle nostre mani proporre donne ed uomini che, tra i residenti, consideriamo con più meriti, capacità, autorità morale, prestigio e disposizione di servire il bene comune.

 A Cuba non abbiamo bisogno di riscossioni milionarie per fare conoscere supposte bontà di un candidato lontano, occulto ed estraneo agli interessi del popolo. In tutte le nostre comunità abbiamo compagne e compagni che sono leader autentici: giovani studenti, lavoratori, contadini, artisti, scienziati, pensionati e casalinghe.

Conosciamo bene queste donne ed uomini, perché condividiamo vita e sentimenti. Insieme avanziamo aprendoci il passo con tenacia e stoicismo affrontando le aggressioni imperialista e nuotando contro corrente in questo mondo unipolare. Insieme, affrontiamo difficoltà e carenze, lottando contro le nostre proprie deficienze, decisi a difendere a qualunque prezzo i principi e valori che sostentano il nostro sistema. Insieme costruiamo il Socialismo e garantiremo la sua continuità. Proprio lì, nei nostri quartieri e villaggi, in ogni circoscrizione, tra i più valenti si trovano le candidate e candidati con le condizioni richieste.

Come parte dal popolo, le donne cubane sono state eroine della resistenza e della creatività. Neppure i peggiori anni della crisi economica hanno menomato il loro protagonismo sociale, nella famiglia e nella comunità. Oggi rappresentano quasi la metà di coloro che lavorano nell'economia statale civile e sono maggioranza evidente (66%) della forza tecnica e professionale. In uguale forma, risulta preziosa l'esperienza di dirigenti ed attivisti comunitari delle organizzazioni di massa che svolgono con responsabilità, entusiasmo e qualità importanti compiti nelle circoscrizioni dove vivono, in cui godono di grande prestigio ed autorità.

Siamo milioni di compatrioti quelli che giorno per giorno decidiamo, con la nostra dedizione e sforzo, i destini del nostro paese. Nominiamo e scegliamo quelle donne e uomini con grandi meriti e capacità sufficienti per essere delegati di circoscrizione. È il nostro diritto di cittadini e nostro dovere. Facciamo di questo processo elettorale una nuova vittoria della Rivoluzione.

 

 

 

Segretariato Nazionale
Federazione delle Donne Cubane