Matanzas 23 marzo 2007 - H.Garcia www.juventudrebelde.cu

V Coppa Fabio di Celmo

 

 Calcetto contro

il terrorismo

Atleti di 50 nazioni che studiano in Cuba partecipano ad evento

che ricorda al giovane italiana vittima del terrorismo contro l'Isola

 

La V edizione della Coppa Internazionale di Calcetto Fabio di Celmo sta svolgendosi nell'Università di Matanzas Camilo Cienfuegos, con la partecipazione di atleti di più di 50 nazioni, raggruppati in 16 squadre maschili e 5 femminili.


Dopo fabiodicelmo.jpg (7693 byte)la cerimonia in suo onore, Giustino di Celmo, padre del giovane italiano che fu ucciso in un atto terroristico perpetrato contro un hotel cubano, ha detto che anche se i giovani giocano per l'ideale sportivo gli rimane dentro la lotta contro il terrorismo ed il ricordo di Fabio.

"Questa Coppa mi fortifica molto, perché rimane nella memoria" ha detto di Celmo ed ha aggiunto che questo evento sportivo è una denuncia perenne del terrorismo, da dove esso proviene e chi sono i responsabili.

La Coppa si disputerà fino al 12 aprile in concomitanza con il 45esimo anniversario dell'UJC, il 75esimo della nascita di José Antonio Echeverría ed il 50esimo dagli eventi del 13 Marzo.

Raúl Velasco Barani, capo del Dipartimento di atletica Atleti della Facoltà di Cultura Fisica, ha sottolineato che questa manifestazione è uno degli avvenimenti che suscita maggiore entusiasmo tra gli universitari e che si è trasformato in un canto alla pace e la solidarietà.

Quest'anno, per la prima volta, intervengono quattro squadre delle sedi universitarie municipali di Jagüey Grande, Jovellanos, Perico e Colon oltre a due squadre ospite di studenti ecuadoriani che si trovano in Jagüey Grande.