16 febbraio 2007 -  TeleSur www.granma.cu

 

Il 10 maggio si svolgerà il

processo contro il terrorista

 


Il processo contro il terrorista Luis Posada Carriles si svolgerà il prossimo 10 maggio per rispondere alle accuse criminali d’aver presentato informazioni false nella sua richiesta di nazionalizzazione e per aver mentito durante un’intervista per lo stesso processo.

 

La giudice Katheleen Cardone, che presiederà il caso, ha fissato la data del 1º maggio per iniziare il processo di selezione della giuria nel tribunale di El Paso (Texas). L’avvocato di Posada Carriles, Arturo Hernández, ha segnalato che però il processo comincerà il 10 maggio, anche  se i documenti parlano dell' 11.

 

Posada Carriles, nato a Cuba e naturalizzato venezuelano, è accusato d’aver dato informazioni false nel 2006, quando ha presentato la documentazione per sollecitare la richiesta di cittadinanza negli Stati Uniti e d’aver anche mentito durante gli incontri con i funzionari del Dipartimento di Sicurezza Nazionale degli USA.

 

Il documento d’accusa stabilisce che Posada Carriles ha dichiarato sotto giuramento d’essere entrato negli Stati Uniti nel maggio del 2005 via terra in uno dei quattro punti che uniscono Matamoros, in Messico e Brownsville, in Texas.

 

Il terrorista era stato portato nel Centro di Detenzioni di El Paso nel maggio del 2005 e presentato in un tribunale per i casi d‘immigrazione dove si ordinò la sua deportazione che è sospesa indefinitamente perchè non ci sono paesi, che non siano Venezuela o Cuba, disposti a riceverlo.

 

Il Venezuela chiede l’estradizione di Posada Carriles por l’esplosione di una aereo della Cubana de Aviación nel 1976, nella quale morirono 73 persone.

 

L’anno scorso Posada, che ha 79 anni, ha utilizzato diversi ricorsi giudiziari per far sì che le autorità gli permettessero di aspettare i prossimi passi in libertà e tra questi la richiesta di cittadinanza.

 

Le opportunità di Carriles d’essere liberato sono state però cancellate perchè un Gran Giurì ha deciso di presentare accuse formali perchè ha mentito a funzionari del governo nordamericano mentre era sotto giuramento.

 

Il processo contro  Posada Carriles, che attualmente è detenuto nel Carcere della Contea di Otero in Nuovo Messico) si svolgerà a El Paso, in Texas.