16 aprile 2007 -  www.granma.cubaweb.cu

 

Luis Posada Carriles deve essere

giudicato per i suoi crimini

 

 

 

Saramago ha firmato la dichiarazione

che esige rispetto per Cuba

 

8.5 - AIN - Il Premio Nobel di Letteratura José Saramago ha firmato una dichiarazione nella quale si esige dal Governo del Portogallo di  opporsi alla manovra dell’Unione Europea (UE) contro la sovranità del popolo di Cuba.

L’Associazione di Amicizia Portogallo-Cuba è la promotrice del testo, che è già stato firmato da decine di cittadini del paese europeo a titolo culturale, sindacale, accademico e professionale, ha informato PL.

Il documento denuncia la possibilità che la UE adotti una nuova politica d’ingerenza e discriminazione in relazione con Cuba, patrocinata dalla Repubblica Ceca, in vergognosa complicità con il governo degli Stati Uniti.

I firmatari della dichiarazione reclamano dal governo di Lisbona che si opponga a queste manovre, che venga rispettata la sovranità di Cuba e del Portogallo e la difesa dei tradizionali vincoli d’amicizia tra i due popoli.

Inoltre reclamano la necessità d’eliminare la discriminatoria posizione comune nella UE, imposta nel 2003 dall’allora presidente del governo spagnolo, José María Aznar.

 

Rigoberta  Menchú esige agli USA il

giudizio del terrorista Posada Carriles

 

8.5 - TeleSUR - La Premio Nobel per la Pace, Rigoberta Menchú, si è sommata alle migliaia di intellettuali che reclamano la fine delle manovre pseudolegali con le quali gli Stati Uniti proteggono il terrorista Luis Posada Carriles.

Con la Menchú sono cinque i Premi Nobel che esigono che si processi  Posada Carriles per i suoi crimini o che sia estradato a un governo con giurisdizione per accusarlo, come quello del Venezuela, che l’ha chiesto in ripetute occasioni.

L’elenco include la scrittrice sudafricana Nadine Gordimer e il drammaturgo britannico Harold Pinter (i due hanno ottenuto Nobel di Litteratura); Adolfo Pérez Esquivel (per la Pace) e lo scienziato  russo Zhores Alfiorov (di Fisica), deputato della Duma Statale (il Parlamento).

Alfiorov è considerato una figura di apporto notevole in questo campo e in discipline come l’elettronica quantica e gli strumenti semi conduttori.

Ogni giorno si sommano nuove firme al documento del 16 aprile della Rete delle Reti in difesa dell’Umanità, che dice a chiare lettere chi è e racconta la carriera di Posada Carriles, il più noto terrorista dell’emisfero occidentale.

 

Gioconda Belli: La Poetessa del Nicaragua

condanna la liberazione di Posada Carriles

 

26.4 - La liberazione di Luis Posada Carriles dimostra che gli Stati Uniti hanno differenti misure per le azioni di terrorismo, ha dichiarato la poetessa e scrittrice del Nicaragua, Gioconda Belli.

L’autrice di "El país bajo mi piel" (del 2001) e vincitrice del Premio Casa de las Américas di Poesia nel 1978, ha detto che il governo nordamericano valuta il terrorismo indipendenza di chi sono le vittime e del suo interesse politico.

Non si può pensare che Mohamed Atta, l’autore materiale dell’ attentato contro le Torri Gemelle nel 2001, avesse la possibilità d’essere posto in libertà dopo l’arresto, ha commentato Gioconda Belli in un messaggio di posta elettronica all’agenzia.

Il fatto reale è la liberazione su cauzione di Posada, colpevole di crimini come l’esplosione di un aereo della Cubana con 73 persone a bordo, tutte morte nel 1976. Forse perchè le vittime erano cubane? Perchè il terrorismo è accettabile solo e sempre se gli attentati sono contro i governi che non godono i favori degli USA?

L’atteggiamento nordamericano è assolutamente riprovevole, una vera offesa alla giustizia e una contraddizione al famoso discorso, tanto pubblicizzato sulla guerra al terrorismo della Casa Bianca.

La poetessa è stata una delle prime personalità del Nicaragua a firmare il documento della rete delle reti In difesa dell’Umanità, intitolato Luis Posada Carriles dev’essere giudicato per i suoi crimini".

Il Nicaragua solleciterà l’estradizione del criminale Posada Carriles per giudicarlo per i crimini commessi durante la guerra sporca orchestrata dalla CIA contro la rivoluzione sandinista negli anni ’80.

 

Evo Morales esige che Posada Carriles

sia giudicato per i suoi crimini

 

25.4 - Il presidente  boliviano Evo Morales ha firmato il reclamo che esige dagli Stati Uniti di accusare   come un criminale e giudicare per i suoi delitti  Luis Posada Carriles, firmato già da più di 3.800 personalità di 80 paesi.

Assieme a  Morales, che quattro anni fa ha partecipato alla fondazione della Rete delle Reti in Difesa dell’Umanità, molto attiva con la circolazione internazionale di questo documento, ha aderito il deputato  Gustavo Torrico, leader dei parlamentari del Movimento al Socialismo (MAS).

Nelle ultime ore prestigiosi artisti e intellettuali messicani, come l’attrice Carmen Madrid, protagonista de Nicotina; il regista  Jorge Fons, che ha vinto i premi Ariel con Rojo amanecer e El callejón de los milagros; il filosofo Gabriel Vargas Lozano, il sacerdote Miguel Concha,  e il giurista Enrique González Ruiz, procuratore del Tribunale Internazionale Benito Juárez, hanno proclamato una dura condanna della doppia morale delle autorità nordamericane nella subdola  e sbandierata guerra al terrorismo, mentre  danno protezione a un noto terrorista come Posada, ex agente della CIA.

Dalla Russia, i cosmonauti Vitali Sevastianov e Svetlana Savítskaia, con una decina di parlamentari, hanno reclamato che Posada Carriles sia giudicato per i suoi crimini o estradato in Venezuela.

 

Un altro Premio Nobel denuncia la

fellonia della giustizia yankee

 

24.4 - Lo scrittore britannico Harold Pinter, Premio Nobel della Letteratura, ha denunciato la fellonia della giustizia nordamericana, che ha scarcerato Luis Posada Carriles evitando di processarlo per terrorismo.

Un documento firmato inizialmente da 150 intellettuali e sottoscritto in otto giorni da più di 3.500 personalità (tra le quali i Premi Nobel Adolfo Pérez Esquivel e Nadine Gordimer, esige l’incriminazione dell’autore dell’attentato esplosivo contro un aereo cubano in pieno volo di fronte alle coste delle Barbados o la sua immediata estradizione in Venezuela.

Pinter, che considera il governo di George W. Bush il regime “più pericoloso che sia mai esistito, più pericoloso della stessa Germania nazista per l’estensione delle sue attività e delle sue intenzioni in tutto il mondo”, ha aggiunto la sua firma ad una petizione che nelle ultime ore ha visto l’adesione anche del prestigioso sociologo messicano Pablo González Casanova, dell’accademico dello stesso paese John Saxe Fernández, dello scrittore portoricano Luis López Nieves, dell’economista tedesco Elmar Altvater e del professore paraguayano Martín Almada, vittima dell’Operazione Condor.

Il famoso scrittore Ignacio Ramonet, mentre da Parigi rendeva nota la sua adesione all’appello, ha espresso di “essere al corrente della canagliata” e intenzionato a “unirmi alla protesta”.

Mentre in nome della lotta contro il terrorismo, centinaia di migliaia di persone sono morte in Iraq ed Afghanistan, ed altre — arbitrariamente detenute — sono torturate in Abu Ghraib e Guantánamo, il governo degli Stati Uniti protegge il più notorio terrorista dall'emisfero occidentale; tenta di ingannare l'opinione pubblica con interminabile manovre pseudo legali e si rifiuta di giudicarlo per i suoi veri crimini.

Luis Posada Carriles fu accusato e sottoposto ad un giudizio incompiuto in Venezuela per l'attentato, nel 1976, contro un aeroplano civile dove morirono settantatre persone. Dopo essere scappato dalle prigioni venezuelane, nel 1985, lavorò al servizio della CIA per l'operazione conosciuta come Iran-Contras e nell'implementazione del genocida Piano Condor. Successivamente preparò, nel 1997, una serie di atti terroristici contro hotel di l'Avana — in uno di essi perse la vita il giovane turista italiano Fabio di Celmo — e, nel 2000, il progetto di attentato contro il Presidente Fidel Castro nell'Università di Panama.

Nel marzo del 2005, Posada Carriles entrò illegalmente negli Stati Uniti. Solo dopo reiterate pubbliche denunce che rivelavano la presenza di questo criminale nel suo territorio, il governo di George W. Bush ha procedèutoalla sua detenzione ed incriminazione per reati migratori e di falsa testimonianza, senza la minore allusione al terrorismo.

Col trattamento concesso a Posada Carriles, le autorità nordamericane, pressate dai gruppi estremisti cubani del sud della Florida, hanno posto in assoluta evidenzia la doppio morale della loro guerra contro il terrorismo in nome della quale torturano, sequestrano e bombardano. Allo stesso tempo, come hanno denunciato numerosi fori internazionali ed agenzie delle Nazioni Unite, cinque attivisti antiterroristi cubani rimangono ingiustamente imprigionati negli Stati Uniti, sottoposti, insieme ai loro parenti, ad un trattamento crudele e discriminatorio.

Tutte le persone oneste che nel mondo alzano la sua voce contro la guerra e contro il terrorismo hanno davanti a sé una prova irrefutabile della carenza di etica su cui basa l'agire dell'attuale amministrazione di Washington. Noi sotto firmatari esigiamo che il governo degli Stati Uniti, in compimento dei suoi obblighi internazionali, processi Luis Posada Carriles per tutti i suoi crimini o risponda al sollecito di estradizione che ha fatto il Venezuela e che non ha ricevuto, fino ad ora, risposta alcuna.
 


Per aderire:

 

edhcuba@cubarte.cult.cu

 

www.porlajusticia.cu

 

www.porlajusticia.net

 

www.porlajusticia.org

 

www.porlajusticia.info

 

www.porlajusticia.com

 

 

1. Adolfo Pérez Esquivel, Argentina

2. Noam Chomsky, EE.UU.

3. Oscar Niemeyer, Brasil

4. Alfonso Sastre, España

5. Eduardo Galeano, Uruguay

6. Istvan Meszaros, Hungría

7. Alice Walker, EE.UU.

8. Gianni Miná, Italia

9. Blanca Chancosa, Ecuador

10. Cindy Sheehan, EE.UU.

11. Boaventura de Sousa, Portugal

12. Frei Betto, Brasil

13. Ariel Dorfman, Chile-EE.UU.

14. Tristán Bauer, Argentina

15. Howard Zinn, EE.UU.

16. Armand Mattelart, Bélgica

17. Gioconda Belli, Nicaragua

18. Russell Banks, EE.UU.

19. Nora Cortiñas, Argentina

20. Joao Pedro Stedile, Brasil

21. Medea Benjamín, EE.UU.

22. Roy Brown, Puerto Rico

23. Belén Gopegui, España

24. Hildebrando Pérez Grande, Perú

25. Jane Franklin, EE.UU.

26. Daniel Viglietti, Uruguay

27. Emir Sader, Brasil

28. Miguel Bonasso, Argentina

29. Piero Gleijeises, Italia-EE.UU.

30. Jorge Enrique Adoum, Ecuador

31. Michel Collon, Bélgica

32. James Petras, EE.UU.

33. Stella Calloni, Argentina

34. Eric Toussaint, Bélgica

35. Atilio Borón, Argentina

36. Pascual Serrano, España

37. Manuel Cabieses, Chile

38. Keith Ellis, Canadá

39. Michael Parenti, EE.UU.

40. Arturo Corcuera, Perú

41. Beverly Keene, EE.UU.-Argentina

42. Carlos Fazio, México

43. Ramón Chao, España-Francia

44. James Early, EE.UU.

45. Franz Hinkelammert, Alemania-Costa Rica

46. Noé Jitrik, Argentina

47. Víctor Víctor, República Dominicana

48. Fernando Buen Abad, México

49. Saul Landau, EE.UU.

50. Salim Lamrani, Francia

51. José Steinsleger, Argentina-México

52. Roberto Montoya, Argentina

53. Fernando Morais, Brasil

54. Montserrat Ponsa, España

55. Héctor Díaz-Polanco, México

56. Setsuko Ono, EE.UU.

57. Antonio Maira, España

58. Marilia Guimaraes, Brasil

59. Ana Delicado Palacios, España

60. Tununa Mercado, Argentina

61. Winston Orrillo, Perú

62. John Gerassi, EE.UU.

63. Santiago Alba Rico, España

64. Gilberto López y Rivas, México

65. Rafael Cancel Miranda, Puerto Rico

66. James Cockcroft, EE.UU.

67. Eva Forest, España

68. Juan Mari Bras, Puerto Rico

69. Michèle Mattelart, Francia

70. Donatella Meszaros, Italia

71. Víctor Flores Olea, México

72. Maribel Permuy, España

73. Hernando Calvo Ospina, Colombia

74. Rosina Valcárcel, Perú

75. Pablo Guayasamín, Ecuador

76. Isaura Navarro, España

77. Pilar Roca, Perú

78. Carlos Gabetta, Argentina

79. Etna Velarde, Perú

80. Ernesto Carmona, Chile

81. Néstor Kohan, Argentina

82. Vicente Romano, España

83. Vicente Battista, Argentina

84. Carlos "Chino" Domínguez, Perú

85. Nazanín Amirian, Irán

86. Higinio Polo, España

87. Beinusz Szmukler, Argentina

88. Pablo Romo, México

89. Aton Fon Filho, Brasil

90. Manuel Talens, España

91. Alcira Argumedo, Argentina

92. David Acera, España

93. Arnoldo Mora, Costa Rica

94. Juan Cristóbal, Perú

95. Julio César Monge, El Salvador

96. Harald Neuber, Alemania

97. Alfredo Vera, Ecuador

98. Fernando Rendón, Colombia

99. Leslee Lee, Perú

100. Ángel Guerra, Cuba

101. Alessandra Riccio, Italia

102. Atilio Bonilla, Perú

103. Gennaro Carotenuto, Italia

104. Javier Couso, España

105. Reynaldo Naranjo, Perú

106. Carlos Varea, España

107. Gustavo Espinoza, Perú

108. John Pateman, Reino Unido

109. Héctor Arenas, Colombia

110. Federico García, Perú

111. Eva Björklund, Suecia

112. Jordan Flaherty, EE.UU.

113. Bruno Portugal, Perú

114. Raúl Zurita, Chile

115. Gloria La Riva, EE.UU.

116. Francisco Cañizales, Venezuela

117. Marta Harnecker, Chile

118. Peter Bohmer, EE.UU.

119. Ann Sparanese, EE.UU.

120. Francisco (Pancho) Villa, Chile

121. Yhonny García, Venezuela

122. Wim Dierckxens, Holanda-Costa Rica

123. Naomi Klein, Canadá

124. Juan Gelman, Argentina

125. Lucius Walker, EE.UU.

126. Patricia Ariza, Colombia

127. Raúl Vallejo, Ecuador

128. Georges E. Maouvois, Martinica

129. Isidora Aguirre, Chile

130. Xiomara García, Venezuela

131. Luisa Valenzuela, Argentina

132. Rene Burri, Suiza

133. Gianni Vattimo, Italia

134. Juan Madrid, España

135. Sara Rosenberg, Argentina

136. Pepe Viñoles, Suecia

137. Federico Álvarez, México

138. Mario Benedetti, Uruguay

139. Manu Chao, Francia-España

140. Danny Glover, EE.UU.

141. Jorge Sanjinés, Bolivia

142. Fernando Butazzoni, Uruguay

143. Danielle Bleitrach, Francia

144. Volodia Teitelboim, Chile

145. Carlos Fernández Liria, España

146. Luis Britto, Venezuela

147. Francois Houtart, Bélgica

148. Jacek Wozniak, Polonia

149. Antoine Chao, Francia

150. Jaime Chao, Francia

151. Miguel Urbano, Portugal

152. Adolfo Sánchez Vázquez, España-México

153. Hebe de Bonafini, Argentina