30 ottobre 2007 - www.granma.cu (PL)

 

Nuova richiesta di estradizione del

terrorista  Luis Posada Carriles

• La dichiarazione dei Deputati venezuelani del PARLATINO

 

 

 

I Deputati venezuelani del Parlamento Latinoamericano (PARLATINO) hanno reiterato la domanda d’estradizione del terrorista Luis Posada Carriles, attualmente residente negli Stati Uniti.

 

Posada Carriles, che partecipň a torture e alla scomparsa di molte persone  quando era funzionario della polizia politica venezuelana, la DISIP, scappň da  una prigione locale per evitare il processo per l’imputazione dell’esplosione si un aereo civile cubano, avvenuta nel 1976, nella quel morirono73 persone innocenti.

 

Un dichiarazione del gruppo ricorda che la posizione č stata esposta per il PARLATINO da Walter Gavidia, in una recente riunione di deputati del Venezuela, Cuba ed Ecuador, a Quito.

 

La dichiarazione condanna le recenti dichiarazioni contro Cuba del presidente degli Stati Uniti, George W. Bush, assieme al blocco nordamericano imposto da piů di 40 anni all’Isola.

 

I deputati venezuelani hanno reclamato la liberazione di Gerardo Hernández, Fernando González, Ramón Labańino, Antonio Guerrero e René González, i Cinque antiterroristi cubani reclusi negli Stati Uniti.

 

La dichiarazione definisce “prigionieri politici di Bush”, i Cinque cubani che si erano infiltrati a Miami nelle organizzazioni estremiste del detto esilio cubano, per impedire e ostacolare gli attacchi terroristi contro l’Isola.

 

Il Parlamento Latinoamericano e il comitato Nazionale del Movimento di Amicizia e solidarietŕ mutua Venezuela–Cuba, continuerŕ a stringere la sua mano fraterna per l’integrazione dei popoli rivoluzionari, aggiunge la dichiarazione.