El Paso (Texas) 17 gennaio 2007 -  www.granma.cubaweb.cu

 

 

Posada Carriles é stato trasferito in una

 

prigione nel Nuovo Messico

 

 

 

L' avvocato del terrorista Luis Posada Carriles, responsabile, nel 1976, dell'attentato contro un aereo cubano che uccise 73 persone, ha informato (AFP) che il suo cliente é stato trasferito in una prigione del Nuovo Messico dopo aver passato, più di anno e mezzo, in un centro di detenzione in Texas.

"Lo portarono, lo trasferirono ieri (martedì) pomeriggio" alla prigione della contea di Otero in Chaparral (Nuovo Messico, sudovest), ha comunicato il suo avvocato, Felipe DJ Millán, in El Paso (Texas del sud).

La prigione della contea di Otero, con capacità per 500 internati, ospita carcerati sotto custodia del servizio federale di Alguaciles, in attesa di trasferimento ad altre installazioni o con ordini di deportazione pendenti.

Posada Carriles é comparso davanti ad un tribunale federale per rispondere alle accuse per aver mentito ad agenti dell' immigrazione statunitense richiedendo la sua naturalizzazione.

Il criminale non ha fatto dichiarazioni di colpa o innocenza ed il giudice ha ordinato che rimanesse in prigione, senza diritto alla cauzione, fino ad una nuova udienza prevista per il prossimo venerdì in El Paso.

Dalla sua cattura a Miami, nel maggio 2005, Posada Carriles é stato recluso in un centro di detenzione migratorio in El Paso, dove ha evitato di essere deportato in Venezuela che ha richiesto la sua estradizione in base ad un accordo, che da anni, quel paese ha con gli Stati Uniti.

La procura nordamericana ha presentato accuse contro il criminale per frode migratoria ma non per i suoi atti terroristici. Gli avvocati dell'imputato chiedono la sua liberazione e le autorità statunitensi dispongono del termine fino al 1 febbraio per giustificare, davanti ad un giudice, la sua detenzione indefinita.

La procura federale si é opposta alla sua liberazione perché afferma che l'accusato potrebbe darsi alla fuga ed è una minaccia per la comunità.