Rinuncia del principale consulente

 

sul tema Cuba nell'USAID

   

17 marzo 2007 -  J.G.Allard www.granma.cu

 

A.FrancoDopo che, alcuni giorni fa, il suo capo, Adolfo Franco é scappato per rifugiarsi in casa di uno dei suoi sovvenzionati, il principale consulente sul tema Cuba nell'Agenzia Internazionale degli Stati Uniti per lo Sviluppo (USAID), David Mutchler, l'ha subito seguito.

Questo succede quando la super spia nominata da Bush, per vigilare Cuba e Venezuela, il vecchio agente CIA
Norman Bailey, è stato esonerato dal nuovo capo dell' Intelligence McConnell.

Mutchler maneggiava, nell'USAID, i milioni che Franco destinava alle sue amicizie di Miami, con la protezione, per niente gratuita, di Ileana Ros-Lehtinen e dei fratelli Díaz-Balart. Tanto la sua partenza come quella del suo mentore hanno luogo appena alcune settimane dopo la pubblicazione di una relazione dell'Ufficio di Contabilità del Congresso che dimostra come si dissimulò la consegna, in una decade, di 65,4 milioni di dollari, concessi da questo fondo federale, ad una rete di gruppuscoli sconosciuti, organizzazioni mafiosi e screditati centri studi tutti, chiaramente, anticubani.

Mutchler è uno degli inventori della conversione in
"giornalisti indipendenti" di agenti di intelligence reclutati dall'Ufficio di Interessi di Washington a L'Avana e di altri trucchi sporchi usati nelle operazioni di disinformazione contro Cuba attraverso organizzazioni chiamate non governativi, come Reporter senza Frontiere.