| 6 ottobre 2007 | J.Rueda (associated press) tratto da www.comedonchisciotte.org |

 

CHAVEZ ACCUSA GLI USA DI FOMENTARE UNA

RIVOLTA MILITARE IN VENEZUELA
 

 

 

Caracas - Mercoledì il presidente Hugo Chavez ha accusato gli USA di star cercando di incitare una ribellione militare, dicendo anche che la CIA è dietro la distribuzione all'interno delle caserme di volantini che chiedono che egli venga estromesso.

Parlando a decine di ufficiali dell'esercito nella più grande base militare del Venezuela, Chavez ha sollecitato i soldati a resistere alle richieste di un colpo di Stato fatte da “oligarchi e dai loro padroni imperialisti”, un riferimento agli Stati Uniti.

“Cercheranno sempre di dividerci e confonderci per indebolirci, e in questo modo dominarci,” ha detto Chavez che fu vittima di un breve tentativo di colpo di Stato nel 2002.

Facendo notare che i volantini che chiamano a una ribellione sono stati fatti circolare di recente nelle caserme dell'esercito, egli ha detto: “Questo è il motivo per cui hanno la CIA”.

Il portavoce del Dipartimento di Stato Kurtis Cooper si è rifiutato di commentare le affermazioni di Chavez. Il leader venezuelano ha più volte accusato in passato i leader dell'opposizione e funzionari USA di essere coinvolti in complotti riguardanti colpi di Stato ma entrambi i soggetti hanno ripetutamente negato.

Gli oppositori del governo affermano che Chavez usa ripetuti avvertimenti di presunte ribellioni per allontanare l'attenzione pubblica dei problemi nazionali come il crescente crimine o la sua proposta di riforme costituzionali che abolirebbero limiti sulle rielezioni.

Non ci sono stati segni di malcontento all'interno dell'esercito venezuelano dopo il colpo di stato del 2002, che era guidato da generali dissidenti che accusavano Chavez di aver ordinato ai soldati di sparare verso i manifestanti contrari al governo. Chavez nega le accuse.

Lo stesso Chavez guidò un fallito colpo di Stato quando era tenente colonnello dell'esercito nel 1992, affermando che la diffusa corruzione imponeva di allontanare l'allora presidente Carlos Andres Perez. Più di 80 civili e 17 soldati rimasero uccisi prima che le truppe leali a Perez soffocassero il breve tentativo di putsch.
 


Titolo originale: "Chavez Accuses US of Military Rebellion"
Fonte: http://ap.google.com
Link
04.10.2007
Scelto e tradotto per www.comedonchisciotte.org da ALCENERO