|28 maggio 2007 | www.granma.cu (teleSUR) |

L’emittente pubblica TVes ha iniziato

 

a trasmettere in Venezuela

 

 

 


Il nuovo canale televisivo venezuelano sociale TVes ha iniziato le

Rivelato un probabile finanziamento degli USA a giornalisti venezuelani

 

PL –  L’avvocatessa statunitense Eva Golinger ha denunciato che il Dipartimento di Stato del suo paese potrebbe aver già messo in pratica un piano indirizzato al finanziamento di alcuni giornalisti venezuelani.

La finalità di questo presunto programma della Divisione degli Affari Educativi e Culturali del Dipartimento di Stato, sarebbe quella d’influire, tra gli altri aspetti, sulla politica editoriale dei mezzi di comunicazione in Venezuela, ha precisato.

Eva Golinger ha assicurato che questa divisione conta su un’agenda politica e a proposito della presentazione di documenti non più segreti, ha precisato che che non si tratta un attacco contro i professionisti della comunicazione in Venezuela.

Il programma degli USA “Liderazgo e Invitados Internacionales” citato dalla giurista appartiene alla menzionata Divisione del Dipartimento di Stato.

Tra gli obiettivi del programma c’è l’influenza sulla linea editoriale dei media del Venezuela e: “Disgraziatamente dobbiamo pensare che ci sono giornalisti manipolati dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti in Venezuela”. 

Il programma è stato realizzato prima, durante e dopo il colpo di stato contro il governo del presidente Chávez nel 2002, ha puntualizzato l’avvocatessa che ha rivelato che la selezione dei comunicatori beneficiati dal programma era stata effettuata dall’ex ambasciatore statunitense a Caracas, Charles Shapiro, e dal suo gruppo di lavoro.

 

sue trasmissioni in segnale aperto attraverso il canale 2, banda occupata dal canale privato RCTV fino a domenica scorsa, quando è scaduta la concessione che lo Stato venezuelano gli ha dato 20 anni fa.

 

I venezuelani hanno festeggiato lunedì alle 00:01 locali la nascita del nuovo canale televisivo venezuelano sociale TVes, la prima televisione pubblica in Venezuela che promette una programmazione variata di tipo educativo e di intrattenimento.

 

Le trasmissioni del nuovo canale sono iniziate nel Teatro Teresa Carreño di Caracas con l’interpretazione dell’Inno Nazionale dall’Orchestra Sinfonica della Gioventù Venezuelana Simón Bolívar, sotto la direzione di Gustavo Dudamel.

 

TVes è diretta dalla giornalista venezuelana Lil Rodríguez, produttrice e presentatrice del programma di TeleSUR “Sones y Pasiones”, che ha rivolto al pubblico presente nel Teatro un saluto “solidale con il clamore di creatori e creatrici, degli utenti e delle utenti, per rendere evidente che la sintonia popolare si basa sul lavoro”.

 

La giornalista ha citato le parole di Aquiles Naxoa, che ha detto: “tutti i siti sono il sito e tutti i tempi sono il tempo, per chi sa qual è la sua responsabilità”, aggiungendo che “stiamo nel sito e stiamo nel tempo e sappiamo qual è la responsabilità, nel quadro della nostra Costituzione, la nostra sovranità e la nostra allegria.

 

Abbiamo un nuovo canale, Venezuela e come ti vedi bene!”, ha concluso.

 

TeleSUR ha trasmesso il programma speciale “Mezzi, Messaggi e Responsabilità”, prima della trasmissione della prima ora di programmazione di TVes.

 

Il comitato direttivo della nuova TV pubblica è composto dai venezuelani Tarik Souki Farías, Roberto Hernández Montoya, Asalia Venegas, Rafaela Cusati, María Alejandra Díaz, Nelín Escalante, Amilio Ezequiel González, Jorge Morales e Manuel Fernando.

 

Dopo lo spettacolo musicale, TVes trasmetterà “Bolívar Eterno”, lungometraggio scritto dal venezuelano Julio César Mármol, con la regia di Efterpi Charalambidis e la produzione della prima casa venezuelana di produzione cinematografica  “La Villa del Cine”.

 

Dopo la decisione sovrana dello Stato venezuelano di non rinnovare il permesso alla TV privata RCTV, che è scaduto a mezzanotte di domenica 27 maggio, TVes ha assunto da lunedì 28 il segnale aperto del canale 2.