| 4 aprile 2007 | www.granma.cu (ABN) |

Chávez ha definito storico il primo

 battaglione di medici integrali

● Il Presidente del Venezuela ha inviato una medaglia d’onore a Fidel Castro

 


Il Presidente venezuelano Hugo Chávez ha conferito martedì i titoli

Fidel Castro ha inviato il suo saluto ai collaboratori cubani della sanità

 

RHC – Il presidente de Cuba, Fidel Castro, ha inviato un suo saluto speciale ai collaboratori della sanità dell’Isola che lavorano in Venezuela.

Durante la chiusura del IV Congresso Internazionale di Terapia Fisica che si è svolto per due giorni a Caracas, il dottor Jorge Enrique Martín, capo nazionale di Medicina Fisica e Riabilitazione, ha trasmesso il saluto del leader cubano che ha definito "l’autore intellettuale di questa idea".

Il dottor Aldo Muñoz, coordinatore nazionale della missione medica in Venezuela, ha ratificato l’impegno dei lavoratori cubani della sanità che quest’anno hanno l’obiettivo d’offrire un’assistenza medica eccellente e completare le 600 sale di riabilitazione fisica previste nel paese, per continuare a migliorare la qualità della vita di milioni di venezuelani.

 

di specialisti generali integrali ai 1.013 medici della prima promozione di questa specialità, in una cerimonia di laurea svoltasi nel Teatro Teresa Carreño, alla quale ha partecipato anche Carlos Lage, vicepresidente del Consiglio di Stato della Repubblica di Cuba.

 

Questo gigantesco battaglione di medici generali, integrali e bolivariani, ha puntualizzato Chávez, garantisce una piattaforma solida e permanente per un’assistenza di base di qualità nel livello iniziale di salute Barrio Adentro ed ha aggiunto che in questo modo si risolverebbero tra l’80% e il 90% dei problemi di salute della popolazione in generale, segnala PL.

 

Lage ha specificato che i neo-laureati hanno potuto contare su un programma formativo altamente rigoroso e sull’assistenza di 1.420 specialisti cubani di massimo livello.

 

Vi siete laureati con la convinzione di essersi impegnati col loro popolo, con i necessitati di quest’America nostra e con tutti quegli uomini, donne e bambini che nel mondo hanno bisogno di servizi sanitari, ha segnalato e subito dopo ha ricordato loro che “un medico rivoluzionario educa anche alle migliori abitudini di vita, è un educatore morale e sociale, dando l’esempio con la sua stessa vita”.

 

Chávez ha affermato durante l’atto che il Venezuela e Cuba hanno ratificato il progetto di formare in questo decennio 200.000 medici latinoamericani, come parte di un accordo bilaterale chiamato Impegno di Sandino.

 

Chávez ha inviato a Fidel Castro una medaglia con l’iscrizione “In Onore e al Merito” e l’effige del Libertador Simón Bolívar, informa RHC.

 

L’onorificenza è stata consegnata dal Presidente venezuelano a Carlos Lage.

 

Il leader della Rivoluzione Bolivariana ha detto che approfittava della presenza di Lage per inviare a Fidel Castro questa medaglia “con  il cuore e l’anima”  ed ha definito il presidente di Cuba “padrino maggiore”, il medico, l’amico, il fratello, il compagno.