| 18 gennaio 2007 | www.granma.cubaweb.cu (TeleSur) |

Il Presidente cubano telefona al suo omologo

venezuelano per congratularsi con lui

 


 

Il presidente venezuelano Hugo Chávez ha detto di aver conversato telefonicamente con il suo omologo Fidel Castro 10 giorni fa. “Circa 10 giorni fa mi ha telefonato e abbiamo parlato per quasi mezz’ora. Mi ha chiesto di non fare una cosa che già sto facendo. Mi ha detto: ‘Ti prego di non dire a nessuno che ti ho telefonato perchè si ingelosiscono’”, ha raccontato Chávez  in un discorso pronunciato mercoledì sera.

 

Il Presidente venezuelano ha detto che “ci sono alcuni che sperano che Fidel muoia. È vero che un giorno tutti moriremo”, “Ma Fidel Castro è uno di quegli uomini che non moriranno mai, sarà vivo per sempre non solo a Cuba, ma in tutti questi nostri popoli”.

 

“Fidel  ha attraversato una situazione delicata”, ha detto facendo riferimento alla sua convalescenza.

 

Ha precisato che il leader della Rivoluzione cubana gli ha detto che sta ricevendo molte telefonate ma anche che lui non sta telefonando quasi a nessuno.

 

Chávez ha reso noto che Fidel Castro gli ha telefonato dopo il suo insediamento e gli ha detto: “Sono felice per il tuo discorso”.

“Chiediamo a Dio che il nostro amico e compagno Fidel Castro si ristabilisca completamente. Salute, Fidel”, ha chiesto Chávez.