| Caracas 6 agosto 2007 | www.granma.cubaweb.cu (PL)|

Il Venezuela promuove la difesa

integrale del suo territorio

 


Fonti castrensi hanno affermato che la difesa integrale del territorio venezuelano figura come uno dei principali obiettivi della riserva nazionale, con un potenziale di 200000 persone in addestramento.

Il generale Carlos Antonio Freites, maggiore della Riserva Nazionale, ha affermato al programma "In Confianza" della Televisione del Venezuelana  che si dispone attualmente di 42 battaglioni, strutturati in unità organizzate nei municipi del paese.

Alla cifra di cittadini in diverse tappe di preparazione si aggiungono altri 500000 in fase di registrazione, che riflette la crescita progressiva di queste strutture.

La riserva, ha aggiunto, costituisce un corpo speciale, l'organizzazione del popolo per la difesa economica, sociale, politica, ambientale e geografica.

In questo senso, ha indicato, si cerca l'obiettivo di organizzare la popolazione non incorporata al servizio militare attivo e perciò si riceve, in forma volontaria, tutti quelli che vengono senza distinzione di razza o età.

Per le autorità civili e castrensi del paese l'alleanza civico-militare costituisce un fattore chiave nella difesa della sovranità nazionale e delle risorse chiave come il petrolio.

Freites ha ricordato che il Venezuela avanza nel disporre delle maggiori riserve mondiali di idrocarburi, ciò che costituisce un interesse essenziale per le potenze imperialiste ed obbliga a prepararsi per affrontare qualunque tentativo di aggressione.