| 5 settembre 2007 |  www.granma.cu (PL) |

La società venezuelana valuta i

cambiamenti nella Costituzione

 


I
cambiamenti proposti alla Costituzione dal presidente venezuelano Hugo Chávez continuano oggi al centro dei dibattiti tra i settori della società nazionale.

 

Il legislativo ha definito la data dell’11 settembre per l’analisi del progetto di riforma costituzionale in seconda lettura, compiendo i procedimenti stabiliti da questa istanza.

 

A quanto detto si sommano sondaggi e appelli a votare per l’approvazione del progetto nella consultazione popolare che si convocherà per il pronunciamento definitivo della popolazione.

Il dibattito si estende a tutti gli stati del paese con la presenza di legislatori, membri dei consigli comunali, funzionari pubblici e il popolo.

 

I mass media hanno incorporato alle loro programmazioni abituali dialoghi con esperti, autorità e rappresentanti di gruppi dell’opposizione.

 

In dichiarazioni alla stampa, la presidentessa dell’Assemblea Nazionale Cilia Flores ha sottolineato che l’analisi si effettuerà dopo ricevere rappresentanti di diversi settori e individualità nella commissione creata a questo effetto per analizzare la proposta.

 

Il progetto comprende le sfere politica, economica, territoriale e militare tra le altre col proposito di stabilire le basi di cambiamenti indirizzati allo stabilimento di un sistema socialista nella nazione.

 

Riguardo i diverbi avvenuti nei dibattiti pubblici, Flores ha reso responsabile settori dell’opposizione che tentano di sminuire la credibilità al processo di discussione.