18 settembre '08 - www.granma.cubaweb.cu (PL)

 

 

 

 

 

 

In Nicaragua arrivano

i professori cubani

 

 

Un gruppo di 47 professori cubani che appoggeranno la campagna di alfabetizzazione da Martì a Fidel sono arrivati in Nicaragua.

I docenti aiuteranno i colleghi nicaraguensi nell'applicazione del metodo di insegnamento "Io sì  posso", che contribuirà a raggiungere gli obiettivi del governo del presidente Daniel Ortega, di dichiarare, entro luglio 2009, il paese privo di analfabeti .

Nel terminal aereo Cesar Augusto Sandino li a  ricevuti l'ambasciatore di Cuba, Luis Hernandez, che li ha esortati a dedicarsi e compiere il massimo sforzo sul lavoro dove prenderanno diretto contatto con un popolo che ama Cuba.

Gli insegnanti cubani sono anche stati accolti da Irma Sehweret, madre di Rene Gonzalez, uno dei combattenti cubani ingiustamente incarcerati negli Stati Uniti per la loro lotta contro il terrorismo, che ha parlato della bel compito che andranno a svolgere.

Da parte sua, Mario Rivera, segretario generale della Gioventù Sandinista e presidente della campagna di alfabetizzazione, ha dato loro il saluto dei nicaraguensi e ha sottolineato che il loro lavoro aiuterà molte persone a diventare cittadini e a conoscere i loro doveri e diritti nel processo che il paese sta vivendo.