Oltre 117mila pazienti negli

ospedali misti Cina - Cuba

 

10 dicembre 2008 - www.granma.cu (PL)

 

Oltre 117mila pazienti hanno ricevuto attenzione negli ospedali oftalmici misti d’amicizia Cina-Cuba, come parte d’un accordo tra i governi dei due paesi.

 

Lo ha reso noto la dottoressa Eddy Milvia Hernandez, rappresentante dei Servici Medici di Cuba (SMC), che ha aggiunto che il programma marcia in modo soddisfacente.

 

Il primo di questi moderni centri specializzati è stato costruito due anni fa a Xining, capitale dell’occidentale provincia di Quinghai, ed i casi trattati, fino allo scorso 30 novembre, sono stati 103.745, ha informato la dottoressa.

 

L’ospedale oftalmico misto di Hebi, nella provincia di Henan, a circa 500 chilometri al sud di Pechino, è stato inaugurato solo otto mesi fa ma i pazienti nella regione hanno già raggiunto la cifra di 13500.

 

La Hernandez ha detto che gli oftalmologi dell’Isola hanno effettuato oltre 4mila interventi in questo periodo, con i quali è stata restituita o migliorata la vista a questi pazienti.

 

In questi ospedali utilizziamo una tecnologia d’ultima generazione e procedimenti moderni come i trattamenti laser, ha spiegato.

 

I nostri specialisti tengono consulte in specialità come cataratte, glaucoma, retina, chirurgia rifrattiva, nueroftalmologia, cornea e strabismo, utilizzando tecniche d’alto livello per le differenti patologie oculari, ha spiegato ancora.

 

Attualmente lavorano 70 professionisti, tra specialisti, infermieri e tecnici, cifra destinata a crescere con la prossima inaugurazione dell’ospedale misto d’Amicizia Cina-Cuba a Datong, nella settentrionale provincia di Shanxi.

 

L’opera è conclusa all’80% e disporrà di 40 posti letto per la popolazione della zona, grazie all’interesse delle autorità locali per coprire i bisogni dei servizi oftalmologici.

 

La coordinatrice dei SMC in Cina ha informato che, al momento, si stanno realizzando gli studi per la creazione di altri centri oftalmici simili nelle province di Hebei e Anhui e nella regione autonoma di Ningxia Huizu.

 

 

 

Il ministro cubano di Salute Pubblica,

José Ramón Balaguer, a Pechino

26 marzo 2008 - www.granma.cu (PL)

 

 

 

Il ministro cubano alla Salute Pubblica, José Ramón Balaguer, è arrivato nella capitale cinese, invitato dal suo omologo, Chen Zhu.

 

Durante il suo soggiorno Balaguer incontrerà il suo ospite e presiederà assieme alle autorità della Cina all’inaugurazione dell’Ospedale Oculistico Misto d’Amicizia Cina - Cuba nella città di Hebi, in provincia di Henán, a circa 470 chilometri a sudovest da Pechino.

 

Un gruppo di oculisti dell’Isola ha già fatto un controllo tra la popolazione della città di Hebi e dei dintorni per conoscere l’incidenza delle diverse patologie alla vista nell’area. Tra una settimana circa inizierà il lavoro assistenziale.

 

Questo ospedale dispone di un centinaio di letti e del più moderno equipaggiamento per le diagnosi e il trattamento della malattie della vista.

 

Nel dicembre del 2006 il ministro cubano Balaguer aveva partecipato all’inaugurazione dell’Ospedale Oculistico Misto d’Amicizia Cina - Cuba a Xining, in provincia di Qinghai, circa 1.300 chilometri a ovest della capitale.