3 giugno '08 -  www.granma.cu (ABI)

La Bolivia ha nazionalizzato l’impresa

dei trasporti degli idrocarburi

 

     

 

Il Governo boliviano ha nazionalizzato l’impresa TR-Holdings, con il 50% delle azioni della ditta Transporte de Hidrocarburos Sociedad Anónima (Transredes), consolidando il processo iniziato il 1º maggio del 2006, ha informato l’agenzia ABI.  

 

TR-Holdings, controllata dal gruppo d’investimenti Ashmore, è stata nazionalizzata con un decreto promulgato dal presidente boliviano, Evo Morales, in un impianto della Transredes nella città di Santa Cruz.

 

PL ha reso noto che Evo ha rivelato che la transnazionale petrolifera cospirava contro il suo governo ed ha citato relazioni che dimostrano i contatti sostenuti dall’impresa con alcuni prefetto dei dipartimenti oppositori.

 

Con questi procedimenti, a partire dai quali la statale Yacimientos Petrolíferos Fiscales Bolivianos (YPFB) è passata al controllo di circa il 98% della proprietà di Transredes, nella quale aveva interessi anche l’anglo-olandese  Shell Gas-Latin América, si è assistito ad  un atto trascendentale, ha affermato il ministro degli idrocarburi  Carlos Villegas.

 

Durante l’applicazione dell’ultimo decreto, il presidente Morales ha annunciato che continuerà nel recupero di tutte le imprese privatizzate negli anni ’90, per compiere con la clamorosa domanda del popolo della Bolivia.

 

Il controllo di Transredes si somma ad un processo di nazionalizzazione di tutta l’industria degli idrocarburi, che ha permesso che le entrate per questa voce aumentassero di 300 milioni di dollari nel 2005 e di 1930 milioni nel 2007.