8 ottobre '08 -  www.granma.cu

 

 

Caracas, forum riunisce la gioventù

bolivariana integrazionista

 

 

Centinaia di giovani dell’America Latina e di altre parti del mondo si riuniranno da oggi al 17 ottobre a Caracas, nell’ambito del "Forum Internazionale Campamento Che Guevara".

 

E’ prevista, la partecipazione di delegati di paesi come Cuba, Messico, El Salvador, Nicaragua, Brasile, Colombia, Argentina e Bolivia.

 

La gioventù dell’Alternativa Bolivariana per i Popoli della Nostra America (ALBA) ha sulle sue spalle l’esito del processo d’integrazione latinoamericano, ha sottolineato la presidente dell’Istituto Nazionale della Gioventù (INJ), Maria Jimenez.

 

L’incontro ha l’obiettivo di promuovere una coscienza umanista grazie alla cultura, lo sport, le lotte studentesche, politiche di attenzione alla cittadinanza e il consolidamento di attività progressiste, ha ribadito la Jimenez ripresa dalla stampa locale.

 

Il dirigente dell’INJ ha enfatizzato che la gioventù dell’ALBA è impegnata nel processo bolivariano del Venezuela ed unisce azioni per contrastare i problemi del XXI secolo, generati dal sistema capitalista in altre latitudini.

 

Sono persone militanti, che vengono per compiere un ruolo d’avanguardia nel processo d’integrazione latinoamericana, ha detto.

La cerimonia d’apertura del "Campamento Che Guevara" si realizzerà nel teatro comunale di Caracas, dove è prevista la presenza di circa 400 delegati nazionali e 200 stranieri.

 

Dopo i partecipanti si trasferiranno all’Istituto Latinoamericano di Agroecologia Paulo Freire, nello stato di Barinas, dove realizzeranno giornate di lavoro volontario e visite alle comunità vicine.