20 maggio www.granma.cu (PL)

Garantito il supporto militare

al governo venezuelano

 

 

 

Il Comandante Generale dell’Esercito del Venezuela, Carlos José Mata,ha assicurato che la Forza Armata Nazionale - FAN - è fedele alla gestione del presidente Hugo Chávez ed è preparata per respingere qualsiasi aggressione interna o esterna.

 

Rispondendo  a una domanda su una presunta divisione nella FAN, Mata ha sottolineato, parlando durante il programma José Vicente Hoy, del canale Televen, che le cinque componenti militari, includendo la riserva, costituiscono un blocco monolitico.

 

Ha negato l’esistenza di condizioni grazie alle quali i settori dell’opposizione possano ripetere una situazione come quella dell’11 aprile del 2002, quando provocarono un colpo di stato contro il governo di Chávez e in meno di 48 ore dissolsero tutti i poteri costituzionali.

 

In relazione a una possibile insurrezione maneggiata dall’ex ministro alla difesa  Raúl Baduel, in una intervista del giornale spagnolo El País, Mata ha commentato che per provocarla è necessario un leader coerente nel pensiero e nelle azioni.

 

“Abbiamo il controllo totale di tutte le forze e non dubitiamo di nessuno dei nostri generali”, ha indicato Mata, che ha riferito che come direttore e vice direttore dell’Accademia Militare del Venezuela per molti anni, conosce varie promozioni tra gli ufficiali.

 

Il comandante ha detto anche che nell’esercito si studiano ogni giorno i passi degli USA e dei loro alleati in Colombia, in virtù del deterioramento delle relazioni con la vicina nazione e l’incremento delle ostilità verso il presidente Chávez.

 

Poi ha ricordato le parole del presidente: “Non tollereremo l’installazione di una base militare degli USA nel territorio di la Guajira, alla frontiera con il Venezuela”. 

 

A differenza di quanto è successo con le amministrazioni precedenti, gli ufficiali oggi mantengono un contatto con il popolo, perchè escono dalle caserme e condividono i  problemi delle persone comuni.