3 luglio '08 - J.A.Barrego www.granma.cu

 

VII Conferenza dei Ministri delle

Comunicazioni del MNOAL

 

 

La lotta per la costruzione di un nuovo ordine internazionale dell’informazione, proposta dal Terzo Mondo da almeno trentanni, si sta realizzando nell’Isola di Margarita, nello stato di Nueva Esparta, in Venezuela, sede della la VII Conferenza dei Ministri di Comunicazione dei  Paesi Non Allineati  (COMINAC).

 

A questo appuntamento partecipano delegazioni di 100 paesi e nell’inaugurazione del primo segmento della riunione, la sessione guidata dal vice ministro cubano Abelardo Moreno, ha accordato di fomentare le proposte sulle comunicazioni che contribuiscano alla democratizzazione dell’informazione, suggerendo l’analisi della stesse per l’incontro ministeriale iniziato oggi, giovedì 3 luglio nell’Hotel Hesperia, dell’isola di Margarita.

  

I rappresentanti di diversi paesi hanno espresso la loro condanna alla diffusione di note discriminanti e distorte sulle nazioni del sud ed hanno accolto con soddisfazione i piani di riattivazione delle organizzazioni di radio diffusione dei Paesi Non Allineati  e la valida esperienza della multistatale TeleSur, creata due anni fa e riconosciuta nel vertice MNOAL de L’Avana.

 

In accordo con l’agenda, è già installata la sessione degli alti funzionari nella quale il ministro degli Esteri  cubano, capo della delegazione dell’Isola, Felipe Pérez Roque, pronuncerà il discorso d’apertura e a continuazione il ministro del Poder Popular per la Comunicazione  e l’Informazione del Venezuela, Andrés Izarra, in qualità di ospite, darà il benvenuto alle delegazioni, un centinaio, il totale più alto nella storia di queste riunioni.

 

Durante lo sviluppo dell’assemblea che terminerà venerdì 4, le delegazioni dibatteranno sfide e proposte per la diffusione obiettiva della voce dei popoli del sud, valuteranno le strategie e le azioni che permetteranno di potenziare l’uso delle informazioni tra le nazioni che integrano il blocco.

 

 

26 giugno '08 - www.granma.cu (teleSUR)

 

Il Venezuela presidente della

 

Conferenza ministeriale del MNOAL

 

 

 

Il Venezuela assumerà la presidenza della Conferenza dei Ministri d’Informazione del Movimento dei Paesi Non Allineati (MNOAL), che si svolgerà dal 2 al 4 luglio nell’Isola Margarita, a oriente del paese sudamericano.

 

Con il tema "Sfide e proposte per la diffusione obiettiva della voce del Sud", la VII Conferenza dei Ministri è stata organizzata con l’obiettivo d’avanzare nel consolidamento della cooperazione mutua nell’ambito dell’informazione.

 

In accordo con i lineamenti del MNOAL, essendo sede della Conferenza, il Venezula assumerà la presidenza di questo appuntamento per tre anni, periodo precedente al prossimo Vertice del blocco.

 

La prima Conferenza dei Ministri d’Informazione dei Paesi Non Allineati si svolta nel 1976 a Nuova Delhi, in India.

 

Tra i suoi obiettivi principali la promozione di un Nuovo ordine Internazionale dell’informazione e le comunicazioni, appoggiato dalle Nazioni Unite e altre organizzazioni internazionali.

 

Il MNOAL è stato creato nel 1961 dai leaders di 25 nazioni in via di sviluppo come risposta alla bipolarità imposta dagli Stati Uniti e dall’Unione Sovietica e il suo funzionamento si sostiene su dieci principi, che devono reggere le relazioni tra paesi grandi e piccoli.

 

Questi principi raccolgono e delimitano una cornice di rispetto dei diritti umani, della sovranità e dell’autodeterminazione dei popoli, della difesa individuale e collettiva, la pace e la cooperazione, le leggi e gli obblighi internazionali.

 

Attualmente fanno parte del MNOAL 118 nazioni di differenti regioni del mondo tra le quali il Venezuela, dal 1989.