6 marzo 2008 - www.granma.cu (ABN)

 

Il Governo venezuelano ha stanziato più di un milione

 

di bolivar forti per rafforzare Barrio Adentro

 

 

 

 

L’Esecutivo Nazionale ha stanziato risorse per rafforzare la missione Barrio Adentro per l’ordine di 1,1 milioni di bolivar forti. Questa cifra verrà destinata al miglioramento delle infrastrutture, all’equipaggiamento e le spese delle risorse umane.

 

Il ministro del Potere Popolare per la Salute (MPPS), il tenente colonnello Jesús Mantilla ha informato in una nota stampa che i progressi di questa missione si riflettono nell’assistenza al 95% della popolazione venezuelana in diversi periodi di Barrio Adentro.

 

Mantilla ha sottolineato che dal 2003 sono stati realizzati approssimativamente 278 milioni di consultazioni e sono state salvate 74mila vite. Inoltre sono stati realizzati 10 milioni di check up di oftalmologia e 32 milioni di consultazioni odontologiche.

 

Ha aggiunto che nei Centri di Diagnostico Integrale sono stati assistiti 13 milioni di pazienti e sono state realizzate 110 milioni di prove, nelle Sale di Riabilitazione Integrale sono state verificate più di 2 milioni di consultazioni. Intanto i Centri di Alta Tecnologia finora hanno realizzato circa 5 milioni di esami specializzati.

 

Il ministro Mantilla ha espresso che queste cifre non sono semplici numeri, ma sono persone che ricevono il loro diritto espresso negli articoli 83 e 84 della Costituzione Bolivariana, che stabiliscono il dovere che ha il Governo di garantire il diritto alla salute in modo integrale e con qualità a tutti senza distinzione di età o di classe sociale.

 

Inoltre ha sottolineato che il successo della missione continuerà perché è il popolo a ricevere  il beneficio e con la collaborazione dei dottori della missione cubana nessuno fermerà i progressi di Barrio Adentro.