12 dicembre '08 - www.granma.cu (PL)

 

I seguaci di Chávez a favore

 

della rielezione presidenziale

 

 

 

Migliaia di seguaci del presidente venezuelano, Hugo Chávez, hanno riempito le piazze Simón Bolívar delle città e dei paesi, per sostenere un emendamento costituzionale che permetterà una nuova elezione nel 2012 dell’attuale presidente, ha informato PL.

 

Nella capitale, lo stesso  Chávez ha partecipato all’inizio della raccolta di firme a favore della proposta dell’emendamento  presentata nel Parlamento da 146 dei 167 deputati, per eliminare il limite del numero di elezioni presidenziali della stessa persona. 

 

La mobilitazione include gli Stati controllati dall’opposizione, come Tachira, alla frontiera con la Colombia, dove il PSUV - Partito Socialista Unito - ha annunciato che raccoglierà almeno 250.000 forme a favore dell’emendamento.

 

Il proposito dei seguaci del presidente Chávez è garantire l’espressione d’appoggio popolare al  processo iniziato nel paese, con la presentazione dell’iniziativa che continuerà sino al 18 dicembre, con la prima discussione in Parlamento.

 

Dopo il 5 gennaio del 2009 si realizzerà il secondo dibattito legislativo regolamentare, e quindi la proposta passerà al Consiglio Nazionale Elettorale - CNE - che avrà 30 giorni per convocare un Referendum.

 

Il PSUV  e altri partiti alleati come il Comunista e Unità Popolare del Venezuela stimano che la permanenza di Chávez al potere sarà una garanzia per la continuità del cambio di taglio socialista iniziato nel 1999.