24 giugno '08 - www.granma.cu (ABN)

 

Festeggiato il Giorno dell’Unità

 

 

Latinoamericana, a Caracas

 

 

 

Domenica 22  giugno è stato celebrato il Giorno dell’Unità Latinoamericana in Plaza Bolívar, a Caracas. La cerimonia centrale si è svolta con l’offerta di una corona di fiori sotto la statua del Libertador Simón Bolívar, e con attività culturali gratuite per tutta la comunità.

 

La manifestazione è stata organizzata dal Gruppo Venezuelano del Parlamento Latinoamericano (Parlatino) con varie organizzazioni e movimenti sociali della Repubblica Bolivariana del Venezuela.

 

Nella celebrazione, dedicata alla riaffermazione dell’unità tra i popoli, hanno partecipato anche diversi Consigli Comunali, missioni sociali, battaglioni, Circoscrizioni, fronti sociali, Comitati di Salute, Terra e Tavole d’acqua.

 

Il Giorno dell’Unità  Latinoamericana è stato istituito con un accordo dalla Assemblea Nazionale venezuelana per ricordare collettivamente quello storico Congresso  Anfitrionico convocato da Simón Bolívar, 182 anni fa a Panama.

 

Quella riunione fu realizzata dal Libertador il 7 dicembre del 1824, due giorni prima della gloriosa battaglia di Ayacucho, con un invito ai governi delle allora Repubbliche della Gran Colombia, Messico, Río de la Plata, Cile Guatemala, la che occupava tutto ilCentroamerica.

 

Bolívar fece quello sforzo tentando di consolidare l’unità latinoamericana e dei Caraibi delle recenti nazioni, che si liberavano dal giogo imperialista spagnolo, con l’idea di ottenere una definitiva emancipazione dei popoli latinoamericani contro tutti i tentativi di dominio imperialista.

 

Il Libertador cercava di realizzare in questo modo due obiettivi: contribuire al consolidamento dell’unità delle nascenti repubbliche e organizzare azioni per la difesa in comune della fragile sovranità e indipendenza delle nazioni di Nuestra America, contro ogni tentativo di dominazione straniera.