9 dicembre '08 - www.granma.cu (AIN)

 

Forse in marzo il

 

referendum costituzionale

 

 

Il rettore del Consiglio Nazionale Elettorale (CNE) Humberto Castillo, ha dichiarato che a marzo, in Venezuela, potrebbe tenersi il referendum per l’approvazione di un emendamento costituzionale a favore della rielezione continua del presidente, informa l’agenzia PL.

 

Castillo, che è anche presidente della Giunta Nazionale Elettorale del CNE, ha spiegato che la preparazione della piattaforma tecnologica, la possibile manutenzione e la distribuzione del materiale per la consulta non potranno terminare prima della prima settimana di marzo.

"Per questo pensiamo che il referendum potrebbe essere tra il 15 ed il 30 marzo", ha spiegato ai giornalisti.

 

Castillo ha detto che per questo processo, se sarà approvato dal parlamento come sembra, si utilizzerebbe lo stesso sistema di votazione delle elezioni regionali e municipali dello scorso 23 novembre, di quasi 17 milioni di persone.

 

Se sarà approvato dagli elettori, la modifica permetterebbe a Chavez di terminare i quattro anni del mandato attuale e aggiungere altri sei, con cui completerebbe i 10 anni che si ritengono necessari per il consolidamento del suo progetto socialista.

 

Jorge Rodríguez, sindaco del municipio Caracas Libertador e alla guida della campagna per la rielezione, ha annunciato che a partire da giovedì gli attivisti del Partito Socialista Unito del Venezuela cominceranno la raccolta delle firme.