19 dicembre '08 - www.granma.cu

 

Il Parlamento venezuelano sostiene

 

la rielezione presidenziale

 

 

 

Caracas – L’Assemblea Nazionale del Venezuela ha approvato ieri in prima lettura una proposta d’emendamento costituzionale per stabilire la rielezione presidenziale continua, eliminando il limite di due mandati, informa l’agenzia PL.

 

L’iniziativa, presentata lo scorso 9 dicembre da 146 dei 167 deputati, dovrà ora essere approvato in seconda lettura il prossimo gennaio, per passare poi al Consiglio Nazionale Elettorale che organizzerà un referendum in febbraio o marzo del 2009.

 

L’approvazione in prima lettura è stata accompagnata dalla consegna al parlamento di oltre 4.760.000 firme a sostegno dell’iniziativa che, se approvata dal referendum, permetterà al presidente Hugo Chávez di candidarsi nuovamente nel 2012.

 

La raccolta delle firme non è obbligatoria per l’approvazione, ma il Partito Socialista Unito del Venezuela (PSUV) la considera un’espressione dell’appoggio popolare all’emendamento.

 

Cartelli come "Bolivar dice si" e "Si all’emendamento" hanno accompagnato i manifestanti, mobilitatisi dalla prima mattinata da diversi punti della capitale, per la consegna delle firme.

La Gioventù del PSUV, il Fronte delle Donne Rivoluzionarie, Consigli Comunali, rappresentati indigeni ed altri gruppi sociali e politici hanno partecipato all’atto.

 

I sostenitori di Chávez ritengono che la rielezione è necessaria per garantire la continuità del processo di cambiamenti di proiezione socialista che il Capo di Stato guida dal 1999.