17 novembre '08 - www.granma.cu (PL)

 

Chávez guida un'affollatissima
 

marcia a Zulia

 

Il presidente del Venezuela e del Partito Socialista Unito (PSUV), Hugo Chávez, ha guidato ieri una marcia a sostegno dei candidati di questo schieramento nello stato di Zulia, ha informato l’agenzia PL.

 

Quando mancano sette giorni per le elezioni, il presidente ha sottolineato ancora una volta l’importanza che il PSUV trionfi nella maggioranza dei posti pubblici di Zulia, per consolidare nell’area il cammino del socialismo del XXI secolo.

 

Il capo di Stato venezuelano ha esortato i sostenitori, durante tutta la manifestazione, ad appoggiare i candidati del PSUV alla prossima tornata elettorale regionale del 23 novembre, per l’elezione di sindaci e governatori.

 

"E’ arrivata l’ora della totale liberazione, porremo fine alla povertà e faremo di questo stato un esempio di sviluppo, uguaglianza e giustizia sociale", ha dichiarato il presidente, riporta l’agenzia ABN.

 

Chávez ha reiterato la denuncia degli atti di corruzione commessi dall’attuale governatore Manuel Rosale, ed ha esortato l’intelligence e la sicurezza dello stato di tenerlo sotto vigilanza, per il ritrovamento di presenti documenti che lo vedono coinvolto in diversi atti illeciti.

La marcia ha coperto un percorso di 14 chilometri, principalmente nel municipio di San Francisco.

 

Nella sua quarta visita durante la campagna elettorale, Chávez ha visitato la regione occidentale, limitrofa alla Colombia, in compagnia dei candidati Jean Carlo Di Martino (al governatorato statale), Herny Ramirez (a sindaco di Maracaibo) e Omar Pietro (aspirante sindaco di San Francisco).

 

Alle prossime consulte elettorali regionali parteciperanno 295 organizzazioni politiche e 491 gruppi di elettori, ha spiegato Tibisay Lucena, presidentessa del Consiglio Elettorale, presentando le statistiche della candidature per i 603 carichi pubblici.