Washington, 8 ottobre — Il capo della sezioni di Interessi di Cuba a Washington, Jorge Alberto Bolaños Suárez, in un evento che ha inaugurato il seminario di autunno sull'emisfero occidentale nel centro di Alti Studi dell'Università John Hopkins, ha denunciato il criminale blocco economico, commerciale e finanziario imposto, durante 50 anni, dagli Stati Uniti contro Cuba.

 

Nella sua conferenza, denominata L'altra verità, Bolaños ha illustrato con esempi concreti le perdite materiali ed umane causate alla nazione cubana e dimostrato che ciò incominciò molto presto, nel 1959.

 

Ha sottolineato che nell'agenda delle Nacioni Unite no é esistito un tema dove la politica degli Stati Uniti si sia mantenuta tanto isolata e ripudiata come é il blocco a Cuba.

 

Ha concluso il suo intervento qualificando questa politica come ripetitiva, prodotto di uno stato di follia criminale e genocida che, ha aggiunto, mai ha potuto conseguire i suoi obiettivi.

 

Hanno assistito a questo evento studianti e professori, sotto la presidenza di Wayne Smith, ex capo della Sezione d' Interessi degli USA a Cuba, che ha agito come moderatore, e Rioddan Roett, professore e direttore degli studi sull' emisfero occidentale.