28 aprile '08 - www.granma.cu (AIN)

 

Nancy Pelosi contro il

blocco imposto a Cuba

 

 


 

Nancy Pelosi, presidentessa della Camera dei Rappresentanti degli USA ha detto alla CNN che: “Il blocco  economico che  Washington mantiene contro Cuba è fallito e di deve eliminare”.

In un’intervista con la catena CNN in Spagnolo su var temi latino americani, la Pelosi ha reiterato che da molto tempo ha optato per un cambio nella politica che Washington sviluppa verso l’Isola.

 

Tra le misure necessarie per un cambio, ha menzionato l’eliminazione delle restrizioni dei viaggi e sulle rimesse familiari ed ha parlato di “uno scambio commerciale amplio tra le altre cose che aiuterebbero a rendere normali le relazioni tra i due paesi”.

 

Il blocco economico, commerciale e finanziario che Washington ha stabilito contro Cuba più di quarantanni fa, ha provocato perdite valutate in almeno 89 mila milioni di dollari. La misura unilaterale è stata rafforzata dall’attuale amministrazione Bush, come parte della fallita politica statunitense che vorrebbe distruggere la Rivoluzione cubana.

 

Il blocco nordamericano contro Cuba è stato condannato in forma successiva negli ultimi 16 anni nell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e, nell’ultima votazione, Cuba ha ottenuto una schiacciante vittoria, ottenendo 184 dei 192 voti dagli Stati membro di questo organismo mondiale, che chiedono a Washington d’interrompere la pratica genocida del blocco.